Soluzioni transitorie per Bagnoli in attesa della bonifica

“La possibilità di individuare usi transitori per l’ecosistema Bagnoli-Coroglio-Nisida, in attesa della bonifica che sembra ancora lontana, è la proposta del gruppo multidisciplinare coordinato  dal Cnr Iriss”. Lo ha detto Massimo Clemente, dirigente di ricerca dell’ Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Cnr presentando la quinta edizione del workshop internazionale di progettazione collaborativa “Cities from the sea: city-port system and the waterfront as commons” che sarà dedicata ad una mission impossible: nuovi approcci e strategie di riqualificazione dell’area dismessa di Bagnoli, che si aprirà lunedì 13 maggio  alle ore 9,00 nell’aula conferenze dell’Iriss-Cnr (via Gugliemo Sanfelice, 8) con approfondimenti progettuali di architetture temporanee sul waterfront occidentale, attraverso il confronto con le comunità locali, gli stakeholders pubblici e privati, i rappresentanti delle istituzioni competenti.

L’evento è organizzato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR in collaborazione con il Community Psychology Lab dell’Università Federico II, Aniai Campania, Propeller Club e numerosi partner. Il workshop rientra in un progetto pluriennale di ricerca-azione del CNR IRISS sul waterfront metropolitano di Napoli che ha prodotto non solo pubblicazioni scientifiche ma concrete e fattibili proposte progettuali.

Tra i risultati delle precedenti edizioni si ricordano le proposte per il Molo San Vincenzo che oggi sono in via d’implementazione grazie ad una rete collaborativa molto ampia e trasversale: dal CNR alle Università, dall’Autorità di Sistema Portuale al Comune di Napoli, dai costruttori al cluster marittimo, dalle comunità di base alle associazioni di categoria, dall’impresa al terzo settore.

Al convegno di apertura ci sarà la condivisione di contenuti, obiettivi e metodologia del workshop con gli assessori all’urbanistica del Comune di Napoli e della Regione Campania, il Presidente dell’Autorità portuale, il Presidente della Consulta delle Costruzioni ed altri soggetti istituzionali.

Nel pomeriggio di lunedì 13 (h 17-19) si attiveranno i Tavoli collaborativi con le comunità di Bagnoli, Nisida e Coroglio presso il Circolo Ilva Bagnoli e, nei giorni successivi, si lavorerà presso l’Aniai Campania (associazione ingegneri e architetti) con la visita e le osservazioni di Referees altamente qualificati.

Infine, venerdi 17 (h 16-19) è previsto il Convegno di chiusura con la presentazione e discussione dei risultati del workshop, Sala convegni Edificio “P” del Parco San Laise (ex area Nato), nell’ambito della manifestazione “Primavera di Bagnoli”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza". Lo ha promesso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso dell'incontro con i parenti delle persone ancora nelle mani di Hamas dal 7 ottobre scorso. ''Sono i nostri eroi'' li ha definiti, aggiungendo di sapere che ''ogni giorno che passa è un inferno''. Netanyahu ha

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Questo significa dormire un'ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un'ora di luce in più a disposizione ogni giorno.  L'introduzione dell'ora

Pechino Express, Amiche vincono quarta tappa: una coppia eliminata

(Adnkronos) - La coppia delle Amiche vince la quarta tappa di Pechino Express 2024 - La rotta del Dragone. Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo si sono imposte nell'ultima frazione in Vietnam, prima del trasferimento in Laos, precedendo i Caressa e i Pasticcieri. Le coppie a rischio eliminazione sono quelle dei Giganti, formata da Kristian Ghedina