Assicurazioni, a Napoli il Master sul ‘governo dei rischi’

NAPOLI – Sviluppare un dibattito ‘a piĂą voci’, tra accademia, enti di ricerca e impresa su ‘reti e collaborazioni nelle strategie competitive delle imprese assicurative’, per sostenere la diffusione della cultura assicurativa e finanziaria nella formazione universitaria.

Questo uno degli obiettivi del seminario in programma a Napoli mercoledì prossimo, 22 maggio, alle 10.30, a Palazzo Pacanowski, co-organizzato da Cnr-Iriss e IGB-Insurance Gold Brokers, nel corso del quale sarĂ  presentato il Master di II livello in ‘Governo dei rischi assicurativi – Magrisk’, realizzato congiuntamente dall’UniversitĂ  Parthenope-Disaq, in collaborazione con Ania ed Anra, con il contributo di imprese assicuratrici e di Igb. Esso, sottolineano i promotori in una nota, “mira a fornire competenze professionali distintive nel settore assicurativo e del risk management”.

Il Master è co-diretto e coordinato da Antonio Coviello, ricercatore Cnr-Iriss e professore aggregato nella ‘Parthenope’.

“L’iniziativa rappresenta una delle molteplici attivitĂ  messe in campo in materia dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche – spiega Alfonso Morvillo, direttore dell’Iriss-Cnr – proprio per dare impulso alla diffusione della cultura assicurativa e della ricerca; in linea con la Terza missione dell’Ente, infatti, l’Istituto ha firmato con il Dipartimento di studi aziendali e quantitativi (Disaq) dell’Ateneo (che è tra i Dipartimenti riconosciuti di ‘Eccellenza’ dal Miur) una ‘Convenzione Operativa’ per la collaborazione nel campo della ricerca, della formazione e della promozione sul tema Assicurazioni e Risk management”.

“La nostra struttura – sottolinea Angelo Coviello, responsabile dell’Insurance Gold Brokers – da anni è impegnata ad ‘investire’ sulle nuove generazioni, perchĂ© siamo convinti che questo settore merita l’inserimento di laureati specialisti in materia assicurativa. E ciò può avvenire solo creando partnerariati pubblico-privato, fornendo contributi economici ma soprattutto know-how a quelle istituzioni universitarie e della ricerca che hanno deciso di implementare i corsi di studio di laurea/post-laurea ed i progetti di ricerca, così come hanno sinora fatto nel meridione d’Italia UniversitĂ  Parthenope e l’Iriss-Cnr di Napoli.

Dopo i saluti di apertura affidati ad Alberto Carotenuto, Magnifico Rettore dell’Università “Parthenope”, Franco Calza, Presidente della Scuola di Economia e Giurisprudenza, Giovanni De Luca e Enrico Marchetti, coordinatori di Corsi di Studio, si terranno due specifiche tavole rotonde con Paolo Bedoni (Presidente Cattolica), che verrà premiato quale “Manager dell’Anno”,  Carmine D’Antonio (Ivass), Ernesto De Martinis (Ceo Coface Italia), Emmanuele Netzer (Cm AmTrust), Pietro Pipitone (Ceo Roland), Vittorio Scala (Cm Lloyd’s of London), Marco Vecchietti (Ceo Rbm Salute), Claudio Porzio (Disaq), con Alessandro De Felice (Presidente Anra),  Amedeo Manzo (Presidente BCC Napoli), Fabrizio Morana (d.g. Centro Studi AssicuraEconomia), Luana Pepe (Ceo Igb), Giorgio Pietanesi (Manager Sud Italia  Fideuram-San Paolo Invest), Alberto De Gaetano (dirigente Ania).  Una targa-premio sarà assegnata alla Presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina.

Il Master ha incassato, oltre il contributo finanziario e la collaborazione alle attivitĂ  didattiche di tutte le imprese assicuratrice rappresentate dai vertici nella giornata di studi – Cattolica Assicurazioni, IGB-Insurance Gold Brokers, Coface, AmTrust, Roland e  RBM Salute – anche la sottoscrizione di “convenzioni” per lo svolgimento di “stage aziendali”, tra cui: Msc Crociere, Carpisa, Centro Studi e Ricerche AssicuraEconomia, Meteotec/Satec, Eav.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ia, Real estate management forum: “Ibrida e umana nuove frontiere immobiliare 3° millennio”

(Adnkronos) - Quanto può impattare l’Intelligenza Artificiale nella vita dei condomini? Questo l'argomento al centro del convegno 'Formazione e consulenza immobiliare nell’era dell’Intelligenza Artificiale'. L’appuntamento, su iniziativa del Senatore Filippo Sensi e moderato da Adriana Apicella, ha firmato la V edizione del Remf - Real estate management forum- il format, ideato da Francesco Di Castri

Fisco, su concordato preventivo dall’Int una nota alla commissione Isa per semplificare e chiarire

(Adnkronos) - "Dopo la partecipazione alla riunione del 15 marzo della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), relativa al Concordato preventivo biennale per i soggetti che applicano gli Isa, a cui hanno partecipato per l’Istituto nazionale tributaristi (Int) il suo rappresentante in commissione esperti Giorgio Del Ghingaro, vicepresidente vicario Int

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

(Adnkronos) - La Pasqua è alle porte e la scelta del dolce da portare in tavola è sempre un argomento di grande interesse, soprattutto quando si tratta delle preferenze dei vip. Ed è subito derby tra pastiera e colomba. Una scelta tra due grandi classici che può dipendere da diversi fattori, come le tradizioni familiari