La tentazione del mattone

La tentazione di tornare a investire nell’immobiliare si fa sempre piĂš forte dopo anni di frenata (tranne poche eccezioni) dei prezzi. Anche se il timore di fare scelte sbagliate in termini di tipologia di immobile, location, costi necessari alla riqualificazione (se la scelta ricade sull’usato) e rendimento atteso può costituire un freno non secondario. È da questa constatazione che prende il via il servizio che sta per lanciare Dove Vivo, fin qui attiva nel business del co-living. IL SERVIZIO ÂŤDal confronto con la clientela è emerso che ci sono tanti soggetti, sia privati, sia istituzionali come casse di previdenza, fondi e Sgr che vorrebbero effettuare un investimento immobiliare in ottica di diversificazione del portafoglioÂť, racconta Valerio Fonseca, founder e ceo della societĂ . ÂŤDa qui l’idea di lanciare una piattaforma di consulenza agli acquisti che offra a questa esigenza una risposta chiave in manoÂť. Cosa cambia rispetto al lavoro solitamente svolto da un’agenzia immobiliare? ÂŤFacciamo molto di piĂš, in quanto chi si rivolgerĂ  a noi, indicherĂ  l’ammontare da in vestire e noi gli forniremo indicazioni relative ai quartieri e persinò alle strade con il maggiore potenziale di rivalutazione, agli eventuali costi di ristrutturazione, nonchĂŠ ai vantaggi fiscali legati a un investimento di questo tipoÂť, replica il numero uno di DoveVivo. ÂŤIn sostanza, consentiremo al cliente di conoscere a priori quanto gli potrĂ  rendere l’investimento immobiliare e ci occuperemo anche della messa a reddito, liberandolo cosĂŹ da qualsiasi incombenza burocraticaÂť. Questo nuovo servizio dovrebbe consentire alla societĂ  di passare dai 21 milioni di ricavi del 2018 a quota 30 nell’esercizio in corso, con l’obiettivo di arrivare ai 100 milioni nell’arco di quattro anni, anche attraverso l’espansione internazionale. Nata dodici anni fa, DoveVivo può contare su un portafoglio composto da un migliaio di unitĂ  immobiliari e oltre 4mila stanze distribuite tra cinque cittĂ : Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como. ÂŤAttraverso il lavoro di un team composto da 90 persone ci rivolgiamo ai proprietari di case e di interi stabili interessati a una rendita certa, occupandoci di tutti gli aspetti della gestione di una proprietĂ  immobiliare come sfitto, insolvenza e praticheÂť, racconta Fonseca. Un business che nasce dalla constatazione che in Italia ci sono non meno di sei milioni di abitazioni sfitte molte delle quali restano vuote perchĂŠ i proprietari temono che, tra rischio morositĂ  e difficoltĂ  nel trovare inquilini e nel gestirne le esigenze, l’impegno non sia tale da garantire un ritorno soddisfacente. Solo che questo significa farsi carico di una serie di costi, dalle imposte sugli immobili al canone condominiale. CHIAVI IN MANO ÂŤLa nostra azienda sigla con il proprietario un contratto di locazione con una durata minima di 4+4- racconta Fonseca – Una volta raggiunta l’intesa, il primo ha la certezza di ottenere l’affitto concordato mese dopo mese, senza doversi occupare di altroÂť. La scelta degli inquilini avviene cercando di far incontrare profili simili: ÂŤTutti studenti o tutti lavoratori, in modo che abbiano esigenze simili e vengano cosĂŹ favorite le opportunitĂ  della convivenzaÂť, ribatte il ceo. [1 vantaggio per gli afflttuari è quindi di poter avere a disposizione un interlocutore specializzato se e quando emergono dei problemi, oltre al fatto di poter fare i conti con un prezzo tutto incluso, senza oscillazioni relativamente ai costi condominiali e alle bollette relative alle utenze domestiche.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sonepar Italia, l’Accademia 2024 promuove la paritĂ  di genere

(Adnkronos) - Assunzione a tempo indeterminato, formazione continua e un orizzonte di crescita personale e professionale all’interno della principale azienda di distribuzione di materiale elettrico in Italia. È quanto si potranno attendere le diplomate e i diplomati che termineranno con successo il percorso formativo 2024 dell’Accademia Sonepar Italia, le cui selezioni si aprono oggi. La

Consorzio mozzarella Dop presenta 1° progetto su Ia contro fake

(Adnkronos) - Il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’Intelligenza Artificiale come strumento innovativo per la tutela di un prodotto Dop e ha realizzato il primo progetto in Italia per l’utilizzo dell’IA con l’obiettivo di contrastare i prodotti fake e il fenomeno dell’Italian sounding. L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa il prossimo

Muschio Selvaggio, Fedez annuncia: “Passa nelle mani di Luis”

(Adnkronos) - Ultima puntata di Muschio Selvaggio, il podcast condotto da Fedez e Mr. Marra. "Puntata molto divertente", afferma Fedez che in una storia su Instagram annuncia: "Muschio selvaggio finisce qui, anzi non lo so. Muschio Selvaggio passa nelle mani di Luis. Io e Marra ci leviamo dai c......".  Sembra, dunque, vera l'indiscrezione - fatta