VIDEO | A Napoli con EnergyMed focus su energie pulite e caro carburanti

NAPOLI – “Mai come in questo momento EnergyMed vuole dare un segnale forte sulla necessità di puntare sulle energie pulite – il sole, il vento, di cui nel Sud Italia abbiamo giacimenti inesauribili -, sull’efficienza energetica con tutti i dispositivi che abbiamo a disposizione e sulla mobilità sostenibile elettrica. Questo perché l’abuso che abbiamo fatto dei combustibili fossili ci rende dipendenti da questo tipo di approvvigionamento, dai paesi che ne hanno il possesso e dalle grandi aziende che ne controllano la produzione e la distribuzione. Tutto questo, oltre all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, produce instabilità geopolitica, che è sotto gli occhi di tutti, produce un caro energia e produce un incremento delle fasce sociali che vivono la povertà energetica. La situazione è grave”. Così alla Dire Michele Macaluso, direttore di Anea, che organizza la tredicesima edizione di EnergyMed che dal 24 al 26 marzo torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dopo due anni di sospensione per il Covid.

Un’edizione attesa dagli operatori del campo energia e dalle grandi aziende del settore a partire da Hitachi Rail, l’impresa che sta finendo i lavori per l’attivazione della Linea 6 della metropolitana di Napoli, che collegherà il centro alla zona occidentale della città. “La sostenibilità per noi – spiega alla Dire Raffaele Castagna di Hitachi Rail – è un asset fondamentale e fa parte delle nostre strategie a medio e lungo termine attraverso i nostri prodotti, ma anche attraverso la decarbonizzazione delle nostre fabbriche”.

Al centro delle energie rinnovabili c’è Edison che già produce 300 MW da impianti rinnovabili in Campania e sarà presente a EnergyMed: Edison è al fianco della Campania nel percorso verso la transizione energetica favorendo lo sviluppo di iniziative e progetti di fonti rinnovabili e servizi energetici e nel prossimo triennio prevede di investire 200 milioni di euro per la realizzazione di 2 parchi eolici da 132 MW e un impianto fotovoltaico da 29 MW. Inoltre in Italia, Arriva Italia, uno dei principali operatori nel settore della mobilità sta sperimentando innovativi sistemi di alimentazione green, tra cui l’elettrico e il Gas Naturale Compresso (Cng) oltre che a Brescia, dove grazie alla partnership con Snam verrà realizzata una stazione di rifornimento proprio a Cng.

Aziende al lavoro, in silenzio, su un tema che interessa al grande pubblico soprattutto in queste settimane ma che dall’impresa e dalla politica sono portati avanti. Se ne parlerà nel ricco calendario di convegni in programma a EnergyMed 2022 a partire dalla giornata inaugurale, il 24 marzo, con “Pnrr e transizione energetica: lo stato di attuazione per il Sud”, organizzato da Anci Campania e Anea sulle prospettive e sull’utilizzo dei circa 200 miliardi di euro per investimenti su transizione energetica ed economia circolare.

L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti dei ministeri di Interno, Economia e Finanze, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, esperti di Svimez e Srm con informazioni utili sui passaggi da compiere, sui progetti che possono essere proposti, sulle modalità e sulle tempistiche di partecipazione. È prevista anche la presenza di sindaci di Comuni dell’area metropolitana di Napoli e di Salerno che illustreranno le esperienze ed i progetti nell’ambito del Pnrr.

I temi affrontati sono tanti ed attuali come il caro-energia che sarà discusso dall’Ordine degli Ingeneri di Napoli e le luci ed ombre che avvolgono il Superbonus trattato dall’Ordine degli Architetti di Napoli.Ma lo sguardo sul presente per costruire un migliore futuro va dato anche in altri incontri a cominciare dai convegni su agrivoltaico e comunità energetiche rinnovabili promossi da Legambiente il 24 e 26 marzo, mentre il 25 marzo il Comune di Napoli e l’università Federico II riflettono su “Napoli 2030.Sfide e strategie per un ambiente costruito sostenibile e resiliente”.

Anche la Regione Campania lavora molto sull’innovazione nel settore delle energie e ne parlerà illustrando nel convegno “La piattaforma di open innovation della Regione Campania e le nuove challenge in ambito energetico”, una piattaforma che guarda all’imprenditoria nascente per promuovere il potenziale di innovazione di startup e pmi e generare sviluppo e competitività. Grazie alla partnership con RemTech Expo di Ferrara Fiere saranno affrontati sabato 26 anche temi importanti quali il risanamento e la rigenerazione dei territori con numerosi esperti provenienti da tutta Italia.

EnergyMed 2022 dunque è pronta a partire, in collaborazione RemTech Expo e con il supporto dei main partner ABB e Hitachi Rail e dei partner Arriva Italia, Edison e SI Impresa.L’inaugurazione sarà il 24 marzo alle 11, si entra da viale Kennedy alla Mostra d’Oltremare per i due padiglioni presi per la manifestazione, con 8.000 metri quadrati a guardare al presente e al futuro dell’energia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ucraina-Russia, Mosca “pronta a colloqui ma non con Zelensky”

(Adnkronos) - I segnali che la Russia è pronta a negoziare sull'Ucraina per porre fine alla guerra "non sono solo una finzione", ma i colloqui con Vladimir Zelensky sono fuori discussione, perché non porterebbero a nulla. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista alle stazioni radio Sputnik, Govorit Moskva e

Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia

(Adnkronos) - Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. A darne notizia è Synlab sul suo sito web e sui profili social. Synlab Italia "informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto

Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi

(Adnkronos) - I bonifici istantanei rappresentano un'opportunità, ma presentano anche dei rischi da tenere ben presenti per non incorrere in problemi economici. A dirlo l'Unione nazionale consumatori ricordando che il bonifico istantaneo Sepa, tecnicamente conosciuto come Single euro payments area instant credit transfer, è una modalità di trasferimento di denaro in euro secondo standard uniformi