VIDEO | Mafia, colpo al clan di Belmonte Mezzagno a Palermo, 9 arresti

PALERMO – Colpo alla famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo. I carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale dell’Arma hanno eseguito nove arresti, disposti dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo siciliano. I reati contestati ai nove, finiti tutti in carcere, sono: associazione mafiosa, porto e detenzione di armi clandestine e ricettazione, questi ultimi reati aggravati dal metodo e dalle modalitĂ  mafiose.

A coordinare l’inchiesta, denominata ‘Limes’, è il procuratore aggiunto Paolo Guido. Secondo gli inquirenti il clan di Belmonte, inserito nel mandamento mafioso di Misilmeri-Belmonte Mezzagno, era caratterizzato da una “perdurante operativitĂ ”. Il mandamento colpito dagli arresti di oggi è lo stesso che dal 2008 è stato al centro di altre inchieste: da ‘Perseo’ del 2008′ a ‘Cupola 2.0’ del 2018-2019, passando per ‘Sisma’ (2009 e 2011), ‘Jafar’ e ‘Jafar 2’ (2015).

Quest’ultima indagine, iniziata nel 2020, ha fatto emergere la piena operativitĂ  di Cosa nostra in un territorio, quello di Belmonte Mezzagno, che nell’ultimo triennio è stato teatro dei piĂą eclatanti fatti di sangue dell’intera provincia di Palermo: gli omicidi di Vincenzo Greco nel gennaio 2019, di Antonio Di Liberto e Giuseppe Benigno, rispettivamente nel maggio e nel dicembre dello stesso anno; nel febbraio del 2020 l’agguato mortale ad Agostino Alessandro Migliore, fratello di Giovanni, ritenuto dagli investigatori uomo d’onore della famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno e al momento in carcere.

Secondo gli inquirenti la ‘decina’ di Belmonte Mezzagno, nella quale emergerebbe la figura di Agostino Giocondo, aveva “uno stretto controllo sul territorio”. Giocondo, che apparterrebbe alla famiglia mafiosa, avrebbe curato l’attivitĂ  nei settori tipici di Cosa nostra, come la risoluzione delle controversie tra privati.L’uomo, inoltre, si sarebbe attivato per il sostentamento dei detenuti della famiglia di Belmonte Mezzagno e per la restituzione della refurtiva portata via a un commerciante organico alla famiglia mafiosa, e anche lui arrestato, con il quale avrebbe influito anche nella libera concorrenza di mercato tra aziende del territorio.

C’è poi il capitolo dedicato alle armi nella disponibilitĂ  della famiglia mafiosa di Belmonte, inoltre, delle quali solo due sono state rinvenute: un fucile da caccia marca Winchester calibro 12 con matricola parzialmente punzonata e un revolver calibro 38 special Smith & Wesson con matricola abrasa. La pistola, provento di una vecchia rapina, è stata sequestrata nel corso di un tentativo di venderla ad alcuni palermitani. Giocondo sarebbe stato anche il custode dell’arsenale della famiglia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ucraina, Consiglio Ue: “Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni”

(Adnkronos) - "Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all'Ucraina e di velocizzare e intensificare l'invio di tutta l'assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l'artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito". E' quanto si legge

Draghi scalda atmosfera a Consiglio Ue (e soprattutto in Italia)

Pieno sostegno da Calenda, Salvini stronca governo ex banchiere Bruxelles, 17 apr. (askanews) – Il giorno dopo il discorso di Mario Draghi a Bruxelles, con la richiesta di un "cambiamento radicale" dell'Unione europea, fa discutere la possibilità di un incarico di vertice – Consiglio europeo o Commissione – per l'ex banchiere centrale e primo ministro.

Porta un morto in banca: “E’ mio zio, deve farmi un prestito”

(Adnkronos) - Porta un morto in banca e prova a far firmare il cadavere per ottenere un prestito di 3000 euro. E' la surreale vicenda che in Brasile coinvolge una donna, Erika de Souza Vieira, arrestata a Rio de Janeiro. La donna si è presentata in una banca della zona di Bangu con un uomo