Ecco la card per spendere e accumulare pensione

ROMA – Una card per la pensione, un vero e proprio salvadanaio con cui accumulare crediti ogni volta che la carta viene utilizzata presso un esercente convenzionato con il sistema.

È “Italia carta pensione”, il progetto promosso dalla senatrice Maria Spilabotte, vicepresidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama, con la finalità di far conseguire all’intestatario-beneficiario una prestazione pensionistica complementare, al compimento dell’età pensionabile, basata su un accumulo di un monte capitale legato ai consumi propri e di parenti/amici.

La proposta si ispira ad una esperienza di redazione di un provvedimento legislativo curato e messo a punto dagli studenti della IV Q, indirizzo economico, dell’Istituto superiore «Cesare Baronio» di Sora (FR), seguiti dal prof. Sandro Facchini. I ragazzi si sono misurati nell’individuazione di un sistema innovativo integrato volto al perseguimento di obiettivi quali la costituzione di una posizione previdenziale integrativa; la promozione di un sistema permanente di educazione alla previdenza; l’incentivo all’utilizzo del denaro elettronico e la riduzione dell’evasione fiscale.

“Il consumatore – spiega la senatrice Spilabotte – si impegna a versare una quota pari ad almeno il 2 per cento del proprio consumo nel salvadanaio e un ulteriore 2 per cento o più, a discrezione dell’esercente, della spesa viene regalato al consumatore da parte dell’esercente con lo scopo di fidelizzare il cliente. Ogni titolare di “Italia carta pensione” decide al momento della richiesta della card a quale ente previdenziale convenzionato versare il proprio cumulo di risparmio: si potrà versare all’Inps, alle assicurazioni convenzionate, alle casse di previdenza di ordini professionali. Gli esercenti possono essere convenzionati come categorie o come singoli iscrivendosi al portale appositamente istituito presso il Ministero del lavoro”.

Per gli esercenti convenzionati sono previsti sgravi su Ires calcolati in percentuale rispetto al volume di risparmio erogato ai propri clienti.

“Attraverso una app – evidenzia la parlamentare – ogni titolare di card può monitorare in tempo reale la situazione finanziaria della propria situazione previdenziale insieme ad una proiezione di una pensione stimata calcolata secondo i requisiti previsti dall’attuale normativa in materia di previdenza sociale. Il sistema consente di ottenere una integrazione della pensione contributiva per chi è già in età lavorativa ed inserito quindi in un percorso occupazionale”.
Sarà possibile iniziare a versare risparmi anche per i giovanissimi, la cui card viene loro intestata e rilasciata su richiesta di almeno uno dei genitori fin dalla nascita”.

                                                                                                                 Mattia Greco                                                                                                                *Fonte Il Tempo

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Gravina replica alla Lega e attacca Lotito

(Adnkronos) - Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, replica alla Lega di Serie A e punta il dito contro Claudio Lotito, presidente della Lazio. "Parlare di derive autoritarie penso sia una mancanza di rispetto istituzionale", dice Gravina nel suo intervento "Il Foglio a San Siro" in merito alle dichiarazioni del presidente della Lega Serie A

Ucraina, Zelensky ha bisogno di soldati al fronte: stretta su chi vive all’estero

(Adnkronos) - L'Ucraina ha bisogno di reclutare diverse centinaia di migliaia di soldati quest'anno nella speranza di fermare l'avanzata della Russia nella guerra iniziata a febbraio 2022. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha così da poco firmato una nuova legge sulla mobilitazione - che rende l'intero procedimento "più efficace e trasparente" - e nel contempo annuncia

Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste

(Adnkronos) - Le roventi polemiche esplose intorno al mancato monologo di Antonio Scurati in Rai fanno decollare le vendite del suo ultimo libro . Secondo quanto apprende l'Adnkronos, infatti, 'Fascismo e Populismo. Mussolini oggi', uscito nell'autunno 2023 per Bompiani, è stato ristampato in fretta e furia dall'editore nei giorni scorsi a causa dell'aumento delle richieste