Ecco il piano RepowerEu: “45% di rinnovabili nel mix europeo entro il 2030”

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – “Oggi, con il piano RepowerEu, abbiamo aumentato la parte di rinnovabili nel nostro mix energetico per raggiungere il 45% entro il 2030. L’energia eolica e solare dovrebbero raddoppiare, passando dal 33 al 77%. L’energia solare dovrebbe diventare la fonte maggiore di elettricitĂ , metĂ  della quale verrebbe dai nostri tetti, mentre quella eolica dovrebbe rappresentare il 31% della capacitĂ  entro il 2030″. CosĂŹ la commissaria Ue per le Azioni climatiche, Kadri Simson, durante la conferenza stampa di presentazione del piano RepowerEu, oggi a Bruxelles.

“RIDURRE A UN ANNO I TEMPI PER I PERMESSI DELLE RINNOVABILI”

“Il grande problema delle energie rinnovabili sono i permessi – ha spiegato Simson -, per ottenerne uno ci possono volere nove anni per l’eolica e quattro anni e mezzo per i progetti solari. Noi questo tempo non lo abbiamo e per accelerare proponiamo che i permessi vengano dati in modo piĂš veloce tramite una consultazione dei portatori di interesse e tramite una condivisione di pratiche migliori e di orientamenti che daremo agli Stati Ue”.

Secondo la commissaria Ue, “dobbiamo applicare norme semplificate in tutte le fasi del processo amministrativo e creare zone di riferimento dove le procedure per i permessi saranno piĂš rapide, cosĂŹ che il tempo necessario dovrebbe scendere a un anno”.

VON DER LEYEN: “PIANO AMBIZIOSO PER RISPONDERE ALLA CRISI”

“La guerra in Ucraina pone sfide fondamentali all’Unione ed è per questo che oggi abbiamo un enorme pacchetto che si occupa di migliorare la sicurezza energetica nell’Unione Europea”. CosĂŹ la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, presentando le misure concrete da mettere in atto con il RePowerEu, il piano dell’esecutivo europeo per uscire dalla dipendenza del gas importato dalla Russia entro il 2027.

“Con RepowerEu dimostriamo che possiamo sostituire i combustibili fossili russi lavorando su tre livelli: risparmiando energia, diversificando le fonti di approvvigionamento verso altri fornitori affidabili e accelerando la transizione climatica e verde con ingenti investimenti nelle energie rinnovabili”, ha aggiunto von der Leyen.

Con il pacchetto la Commissione europea suggerisce ai consumatori le buone pratiche e definisce nuovi obiettivi. Incrementare al 45% l’energia ottenuta da fonti rinnovabili nel mix energetico entro il 2030, aumentandola dal 40% proposto solo un anno fa. Si punta anche a risparmiare energia tramite l’efficientamento energetico, passando dal 9 al 13% dell’energia a disposizione risparmiata.

Gli Stati membri avranno anche la possibilitĂ  di attingere fondi dal Recovery Plan post-pandemico, dai fondi di coesione e dalla Politica agricola comune (Pac). Il centro della strategia è l’energia solare: l’imperativo è raddoppiare l’energia ottenuta dai pannelli fotovoltaici fino a 320 Gigawatt (GW) nel 2025 e fino a 600 GW entro il 2030. “La guerra di Putin ci ha dimostrato come siamo vulnerabili nell’affidarci ai combustibili fossili provenienti dalla Russia, una dipendenza che dobbiamo abbandonare quanto prima, e sono certa che lo faremo”, ha affermato la presidente della Commissione nel suo messaggio ufficiale.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La Basilicata al voto: ultimi comizi prima del silenzio elettorale

POTENZA – Domenica 21 e lunedì 22 aprile in Basilicata si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del presidente della giunta. Urne aperte, per oltre 500mila aventi diritto al voto, dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì in 628 sezioni elettorali allestite, 453 in

Tg Politico Parlamentare, edizione del 19 aprile 2024

ISRAELE RISPONDE ALL’IRAN, TAJANI: NESSUN PROBLEMA PER ITALIANI E’ arrivata la risposta agli attacchi dell’Iran. Questa notte Israele ha lanciato raid missilistici a Isfahan con una operazione che sembra limitata per evitare una escalation. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani assicura che al momento non ci sono “criticità per gli italiani. Da amici di Israele

Esce “È la verità” di Bloom, band alternative rock con Giusy Ferreri

Nuovo progetto con Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli Roma, 19 apr. (askanews) – Bloom è la super band alternative rock formata da Giusy Ferreri, Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli. Da venerdì 26 aprile sarà in radio e disponibile in digitale "È la verità" (prodotto da GGF Music e distribuito da ADA