ROMA – Neosperience S.p.A. PMI innovativa e player di riferimento nellâIntelligenza Artificiale, quotata su Euronext Growth Milan dal 20 febbraio 2019, sigla unâimportante collaborazione con AstraZeneca, azienda farmaceutica anglo-svedese. Lâobiettivo principale della collaborazione è quello di individuare nuove soluzioni tecnologiche che migliorino la qualitĂ della vita dei pazienti cronici supportandone la cura, siano in grado di migliorare il decorso della patologia e siano dâausilio allâassistenza continuativa a domicilio. CosĂŹ si legge in una nota diffusa dai due stakeholder.”In Italia, nellâultimo decennio,- si legge ancora- la mancanza di innovazione digitale nel sistema sanitario è costata oltre 100 miliardi di euro. Il Covid può e deve essere lâopportunitĂ per investire nella digitalizzazione della sanitĂ e renderla un sistema antifragile: la pandemia è lâoccasione per far evolvere il sistema sanitario rendendolo capace di trarre giovamento dallo stress e dal cambiamento. Il primo, grande, risultato della collaborazione tra Neosperience e AstraZeneca è la creazione della piattaforma Haya, un nome dal doppio significato: Vita in Ebraico e UmiltĂ in Arabo”.”Haya- spiega il comunicato- è la prima piattaforma che migliora lâefficacia dei percorsi terapeutici dei pazienti cronici, adottando le tecnologie piĂš avanzate disponibili oggi in cloud grazie alla collaborazione con Amazon Web Services (AWS) ed in particolare la Server Farm situata nella Region Italiana in modo da garantire un prodotto GDPR compliant e conforme ai piĂš alti standard europei in termini di sicurezza. Con questo progetto si è riusciti a rendere la tecnologia ‘empatica’, vicina alle persone e ai loro reali bisogni, e fornire un servizio utile per i pazienti e per tutte le figure coinvolte nei percorsi diagnostici e terapeutici. Un passo in avanti davvero significativo che va verso unâevoluzione dellâintero settore con una nuova accezione della Medicina, che diventa ‘4P Medicine’: personalization, prediction, prevention, participation”.”Questa nuova piattaforma basata su Neosperience Health Cloud- spiega il comunicato- e promossa da AstraZeneca, avvia per il gruppo Neosperience un nuovo entusiasmante percorso di sviluppo nel quale lâimpiego delle competenze e delle tecnologie consolidate dallâazienda nellâAI, applicate allâimaging diagnostico, allâintelligent patient monitoring e al nudging per incentivare lo screening e la corretta assunzione della terapia, potranno migliorare il funzionamento della sanitĂ pubblica e privata. Grazie allâampia gamma di strumenti tecnologici forniti dalla piattaforma, basati sullâIntelligenza Artificiale e il Machine Learning e fruibili in modo facile con smartphone, tablet e computer, con Haya è possibile creare un filo diretto fra pazienti, medici specialisti, medici di base e figure sanitarie di supporto. Questa rete istantanea assicura una condivisione delle informazioni sicura, continua e controllata, favorendo la partecipazione alla cura anche da remoto e migliorando in questo modo la prognosi del paziente e lâefficienza dellâintero Sistema Sanitario”.âLa tecnologia di Neosperience Health Cloud ci ha permesso di sviluppare una piattaforma in grado di creare un ponte di comunicazione tra specialisti e pazienti con un approccio multidisciplinare innovativo.- ha spiegato Dario Melpignano, Presidente di Neosperience- Nella frammentazione dei saperi a cui siamo arrivati in unâottica specialistica, manca la ricongiunzione delle conoscenze in una visione sistemica e olistica del paziente. Lâinnovazione digitale, con la sua capacitĂ di aumentare lâefficienza in modo esponenziale, è ciò di cui abbiamo bisogno adesso. Si tratta di un passo in avanti significativo che va verso unâevoluzione dellâintero settore con una nuova accezione della Medicina, che diventa â4P Medicine: personalization, prediction, prevention, participation. Lâinnovazione digitale, con la sua capacitĂ di aumentare lâefficienza in modo esponenziale, è ciò di cui abbiamo bisogno adesso. Con il risparmio di risorse, un sistema piĂš efficiente e una maggiore vicinanza al paziente, avremmo un risparmio di 10 miliardi di euro allâanno e un miglioramento complessivo della vita delle persone. E questo è un valore che non ha prezzo.ââSiamo orgogliosi di supportare un progetto che mette a fattor comune competenze scientifiche e tecnologiche per offrire un miglior percorso di presa in carico e di cura per il paziente oncologico- afferma Mirko Merletti, Vice President Head of Oncology AstraZeneca- In AstraZeneca siamo impegnati a identificare e sviluppare soluzioni terapeutiche per rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni dei pazienti e ridefinire la cura del cancro; grazie al supporto a progetti come questo confermiamo il nostro impegno al fianco dei pazienti e della comunitĂ scientificaâ.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it