Dopo due anni il Roma Pride ‘torna a fare rumore’: l’11 giugno la parata con Elodie

ROMA – Dopo due anni di silenzio imposti dalla pandemia, il Roma Pride ‘torna a fare rumore’ con il suo arcobaleno di iniziative e rivendicazioni politiche. In omaggio alla celebre canzone di Raffaella Carrà, icona indiscussa della liberazione sessuale scomparsa lo scorso luglio, lo slogan di quest’anno lo dice forte e chiaro: ‘Torniamo a fare rumore’. La musica torna a rimbombare fra le strade della Capitale con una madrina d’eccellenza: la cantante romana Elodie.

ALLA PARATA ANCHE GUALTIERI

Dopo anni di clamorosa assenza delle istituzioni locali, inoltre, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha fatto sapere che parteciperà “con orgoglio” alla manifestazione. Lo ha confermato questa mattina la delegata del Comune di Roma per i diritti Lgbtqia+, Marilena Grassadonia, alla conferenza stampa di presentazione del programma e del documento politico del Roma Pride 2022, al Brancaccino Open Air.

NON SOLO LA SFILATA: EVENTI GIÀ DAL 2 GIUGNO

L’appuntamento per la grande parata è fissato per sabato 11 giugno dalle 15.30 a piazza della Repubblica, da cui sfilerà lungo il percorso classico fino a via dei Fori Imperiali. Ma il corteo sarà solo l’ultima tappa di un ricco programma di eventi, dibattiti, musica e spettacoli: la ‘Pride Croisette’, che si terrà nella splendida cornice del Giardino delle Terme di Traiano, dal 2 al 10 giugno.

LE ISTANZE DEL ROMA PRIDE

“Finalmente i nostri corpi e le nostre storie tornano in piazza, e lo fanno in maniera rumorosa – ha dichiarato il portavoce del Roma Pride Mario Colamarino – Rivendichiamo spazi per la nostra comunità, rivendichiamo il nostro ruolo politico all’interno di una società che è ancora troppo contro le nostre istanze. Ricordiamo gli applausi in Senato qualche mese fa per l’affossamento della legge Zan. Noi rivendichiamo una buona legge contro l’omolesbotransfobia, il matrimonio egualitario, le adozioni per tutte e tutti, e il riconoscimento alla nascita dei figli delle nostre famiglie arcobaleno. E anche sul mondo del lavoro – aggiunge l’attivista – una maggiore protezione per la nostra comunità, in particolare per le persone transgender, che troppo spesso sono discriminate e vittime di violenza, dentro e fuori il posto di lavoro”.

LEGGI ANCHE: Omotransfobia, sei mesi dopo la ‘tagliola’ il Pd ci riprova e presenta il ddl Zan in Senato

CON L’UCRAINA E CON I RUSSI CHE SI OPPONGONO A PUTIN

Il documento politico del Pride, che verrà diffuso a breve, parte dall’analisi delle troppe discriminazioni che ancora pesano sulla “comunità multiforme impossibile da elencare per intero”. Particolare attenzione verrà data quest’anno ai membri della comunità con disabilità e neurodivergenze, cui sarà dedicata una conferenza domenica 5 giugno. Il documento si schiera chiaramente dalla parte del popolo ucraino che resiste, e anche con “il popolo russo che lotta contro un governo autoritario e repressivo”. Perché “le guerre sono la scelta del potere e la devastazione dei popoli – si legge sul documento – conosciamo e rifiutiamo le logiche patriarcali della guerra e dei nazionalismi”.

PRESENTE LA REGIONE LAZIO, ‘TERRA DEI DIRITTI’

“Il ritorno del pride dopo la pandemia, nel tragico contesto di guerra che stiamo vivendo, ha un valore ancora maggiore quest’anno – ha commentato l’assessora al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado – Una società fondata sulla paura e sull’odio è insicura e pericolosa per tutti, mentre una società che fa delle differenze un valore è sicuramente più inclusiva e sicura. Questa è la linea direttrice che guida da sempre le nostre politiche, per questo saremo presenti al Pride con i nostri gazebo e un logo ad hoc, ‘Lazio terra dei diritti’. Ma non solo, le tematiche lgbt+ sono anche al centro della nostra visione del turismo. Ho inserito nella programmazione delle manifestazioni fieristiche l’importante convention che si terrà a Milano a ottobre, che ospitiamo per la prima volta in Italia, sulla formazione degli operatori turistici alle tematiche lgbt+”.

L’IMPEGNO DEL COMUNE PER LA COMUNITÀ LGBTQIA+

Il ritrovato interesse dell’amministrazione locale per le tematiche lgbtqia+ è stato dimostrato anche dall’istituzione di un Ufficio preposto presso il Comune di Roma, nato un mese fa e presieduto da Marilena Grassadonia. “Stiamo lavorando su tanti assi, a partire da quello politico e istituzionale, per dimostrare che c’è una chiara presa di responsabilità istituzionale da parte di Roma Capitale al fianco della nostra comunità – ha spiegato Grassadonia – Porteremo avanti progetti che parlano di cultura e formazione, perché è importante lottare non solo contro il bullismo e le discriminazioni omolesbobitransfobiche, ma lavorare affinché queste non accadano più. Poi lavoreremo sugli aspetti concreti, per dare risposte alle domande e alle necessità della comunità lgbtqia+ della nostra città; quindi sportelli, consulenze e case rifugio che rientreranno nella programmazione di questi cinque anni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa cambia

(Adnkronos) - Dopo un lungo con il voto finale la Camera ha licenziato - non senza polemiche - il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024 includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice. A questo punto il testo passerà al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a

Sinner batte Machac nei quarti, è in semifinale a Miami

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale all'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, numero 2 del tabellone, supera il ceco Tomas Machac per 6-4, 6-2 in 1h32'. In semifinale, l'altoatesino attende il vincente della sfida tra il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, e il cileno Nicolas Jarry, 22esimo giocatore del tabellone di Miami.

Il 15 aprile convegno su nucleare italiano e sfida clima

Evento iWeek con i protagonisti presso l'Università di Pavia Milano, 27 mar. (askanews) – Un nucleare modulare declinato sul territorio, in linea con i caratteri originali del nostro Paese, come scelta sostenibile nella sfida alla produzione di energia a zero emissioni: questo il tema dell'edizione tecnico scientifica della iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al