Strage Nigeria, Arogundade (vescovo Ondo): “Grati per la vicinanza dei musulmani”

ROMA – Lo sconcerto e la tristezza, ma anche la forza che viene dalla vicinanza della comunitĂ  musulmana locale, che ha convissuto finora con i cristiani in pace e senza che vi fossero motivi di attrito: questi i sentimenti condivisi con l’agenzia Dire da monsignor Jude Ayodeji Arogundade, vescovo di Ondo, la diocesi della Nigeria colpita dall’attentato nella chiesa di Saint Francis.

Secondo le informazioni fornite dal presule, le persone uccise in conseguenza degli spari e delle esplosioni nella domenica di Pentecoste sono state almeno 38. “Abbiamo verificato sia nell’ospedale cattolico di Saint Louis che in quello federale, governativo” precisa monsignor Arogundade, ricordando come ieri la polizia locale avesse confermato 22 decessi, un numero dunque inferiore.

“Stiamo organizzando una cerimonia funebre per ricordare tutte le vittime, molte delle quali originarie di regioni orientali della Nigeria, giunte in questo Stato sud-occidentale per via di attivitĂ  commerciali e di lavoro” riferisce il vescovo. “Pensiamo anche alla creazione di un parco commemorativo in cittĂ ”.

A Owo, il centro di circa 200mila abitanti dove si è verificato l’attentato, un corteo di donne ha sfilato per chiedere veritĂ  e giustizia. A esprimere vicinanza ai familiari delle vittime sono stati anche esponenti della comunitĂ  islamica, che nell’Ondo costituisce circa il dieci per cento della popolazione. “Abbiamo sempre convissuto in pace” ribadisce il vescovo, ricordando il cordoglio espresso da Muhammadu Sa’ad Abubakar, il sultano di Sokoto, autoritĂ  di riferimento per l’islam nazionale.

A oggi l’attentato di domenica non è stato rivendicato da alcun gruppo. Il vescovo ipotizza però la responsabilitĂ  di “milizie legate alle comunitĂ  fulani radicate nel nord della Nigeria a maggioranza musulmana o giunte magari da oltreconfine, dalle rotte sahariane del Niger, del Mali e forse persino della Libia”.

Secondo monsignor Arogundade, c’è però anche una responsabilitĂ  del potere politico. A essere chiamato in causa è lo stesso presidente Muhammadu Buhari, ex generale eletto per la prima volta nel 2015 con la promessa di porre fine alle violenze di Boko Haram, un gruppo di matrice islamista con basi operative nel nord della Nigeria. “Il capo dello Stato appartiene alla comunitĂ  fulani – dice il vescovo – e a lui oggi chiediamo: Com’è stato possibile permettere a bande di criminali e terroristi di prendere il sopravvento in Nigeria, un Paese che ha uno degli eserciti meglio equipaggiati d’Africa?”
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e