VIDEO | Arriva la nuova alleanza Europa verde e Sinistra italiana

ROMA – Povertà sociale, crisi climatica, inflazione, dignità alle persone LGBTQIA+ e risposte urgenti per le crisi ambientali del nostro tempo: guerra, energia, costo della vita, siccità, desertificazione, smog, accesso all’acqua. Sono gli elementi alla base dell’alleanza tra Sinistra Italiana, Europa Verde e alcune Reti Civiche, presentata questa mattina a Roma con l’iniziativa ‘Nuove Energie – L’Italia ecologista, civica e solidale’.

“L’Italia ha bisogno di nuove energie. Europa Verde e Sinistra Italiana oggi lanciano questo progetto politico e civico per mettere al centro la giustizia climatica, ambientale, sociale e generazionale. Abbiamo bisogno di una ventata fresca nel Paese e noi siamo qui per questo”, spiega Eleonora Evi, coportavoce di Europa Verde ed europarlamentare.

L’orizzonte è quello di un’alleanza. Ci presenteremo insieme alle elezioni politiche- aggiunge Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana- Un’alleanza che tiene insieme giustizia sociale e ambientale. Che sono non solo due valori, ma l’orizzonte del futuro di questo mondo e di questo Paese. Battersi contro la povertà, la disuguaglianza, battersi contro il cambiamento climatico, contro la siccità che schiaccia il Paese e mette in ginocchio l’economia e la vita delle persone. Questo è il nostro orizzonte: vogliamo fare un insieme, uniti, ricomponendo invece che frammentando e rivolgendoci alle tante energie che in Italia esistono. Che non sono necessariamente dentro Sinistra Italiana o Europa Verde, ma che condividono con noi questi valori”.

Per Angelo Bonelli, coportavoce di Europa Verde, “c’è una profonda crisi sociale e ambientale nel nostro Paese. Le società energetiche hanno portato le tariffe dell’energia a prezzi elevatissimi. C’è chi ferma la transizione ecologica. C’è bisogno quindi di giustizia ambientale e sociale. Questa è la nostra proposta: un’alleanza per l’innovazione, contro la conservazione”.

LEGGI ANCHE: Quasi un italiano su due boccia il Governo. E cresce il giudizio negativo su Draghi

LISTA UNICA SI-VERDI HA UN POTENZIALE DEL 12,8

Circa il 12,8% degli elettori voterebbe la lista unica verde, progressista e civica promossa da Sinistra Italiana ed Europa Verde. La percentuale sarebbe composta dal 4,4% di elettori attuali dei due partiti (Europa Verde e Sinistra Italiana), sommato al 4,9% di elettori di altri partiti e al 3,5% di elettori oggi astenuti o indecisi.È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Europa Verde e Sinistra Italiana alla società Quorum. Il sondaggio è stato realizzato quando l’alleanza tra i due partiti era ancora ipotetica. Per gli elettori intervistati, il governo italiano dovrebbe occuparsi con urgenza di contrastare l’aumento dei prezzi e il caro bollette (35%); potenziare la sanità (29%) e introdurre un salario minimo legale (23%). Tra i temi prioritari, anche la crisi climatica (per il 22% degli intervistati), la pace tra Russia e Ucraina (22%), la riduzione della burocrazia (19) e l’abbassamento dell’età pensionabile. Seguono il contrasto dell’immigrazione clandestina (17%), la creazione di nuovi lavori sostenibili (16%) e gli investimenti in scuola e ricerca (13%).Per il 54% dei partecipanti al sondaggio, il governo dovrebbe intervenire per ridurre il caro-bollette investendo in grandi impianti per le energie rinnovabili; per il 35% incentivando la produzione di energie rinnovabili da parte dei cittadini e per il 19% investendo in grandi impianti per l’energia nucleare. Per il 16% bisogna stringere nuovi accordi per l’acquisto di gas da altri Paesi, mentre l’11% accenderebbe di nuovo alcune centrali elettriche a carbone.Il 44% degli elettori ritiene che l’alleanza proposta possa rappresentare “bene o molto bene” i temi della transizione ecologica e della sostenibilitá.

CECILIA STRADA: TUTELARE TUTTI I DIRITTI O NESSUNO SALVO

“Quello che ho imparato in questi 20 anni di impegno a tutela dei diritti è che i diritti vanno tutti insieme. Una delle cose che più mi fa impazzire fra le storture degli ultimi anni è quel benaltrismo sui diritti. Questo è un gioco comodo di chi non vuole che non passi alcun diritto”. Così Cecilia Strada, collegandosi online con ‘Nuove Energie’, il meeting di presentazione dell’alleanza fra Sinistra Italiana , Europa Verde ed alcune reti civiche, a Roma.“Non si può garantire il diritto al lavoro se non viene garantito anche il diritto alla salute, non si possono buttare via i soldi dei cittadini per sostenere sanità private, possiamo fare qualunque discorso sui diritti ma se non ci misuriamo con le sfide ambientali, se la nostra casa è in fiamme di che cosa parliamo?”, aggiunge Strada.”Io tornerò in mare fra poco, con ResQ, e vedrò di nuovo le due facce dell’Italia e della Ue: quella che utilizza i soldi pubblici per i respingimenti illegali da parte della guardia costiera libica, per violare i diritti umani e per trasformare il Mediterraneo in un cimitero. E l’altra, quella dei cittadini italiani ed europei che scelgono di praticare il soccorso delle vite umane, per salvare noi stessi e la nostra dignità- continua la filantropa- Io sono cresciuta con Don Milani: il problema dell’altro è come il mio, uscirne da soli è avarizia, occorre uscirne insieme o altrimenti non si salva proprio nessuno.Questo è il mio augurio a tutti voi e a tutti noi di lavorare insieme per rendere praticabili i diritti di tutti, tutti i diritti. È l’unica possibilità che abbiamo, il tempo sta per scadere”.

ITALIA PAESE UE DOVE LA POLITICA MENO SE NE OCCUPA

“L’Italia è un po’ indietro rispetto alle preoccupazioni che riguardano il futuro e l’ambiente. È il Paese europeo in cui ci si occupa meno di queste questioni dal punto di vista politico quando invece le persone, soprattutto i giovani, sono sensibili a questo argomento. È il momento di mettersi in moto per cominciare a cambiare le nostre abitudini, il nostro rapporto con la terra, con l’aria, con l’acqua. Ed è il momento di cominciare a costruire una rappresentanza che agisca dal punto di vista politico, economico, sociale ma anche da quello della consapevolezza dei danni che infliggiamo a noi stessi. Spero davvero che riusciate a suscitare nuovi entusiasmi e nuove voglie di salvare questo Pianeta che stiamo mandando stupidamente alla deriva”. Lo ha detto Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista italiana, durante ‘Nuove Energie – L’Italia Ecologista, civica e solidale’, il meeting di presentazione dell’alleanza tra Europa Verde, Sinistra Italiana e alcune reti civiche attualmente in corso a Roma.

FRATOIANNI (SI): CON EUROPA VERDE ALLEANZA POLITICA E CULTURALE

“Oggi Europa Verde e Sinistra Italiana annunciano un’alleanza politica, culturale e anche elettorale.Costruiamo la nostra alleanza fra Europa Verde e Sinistra Italiana per ribadire che i diritti sono il fondamento di un Paese che guarda al futuro. Noi vogliamo guardare agli operai e alle operaie, alle donne, ai giovani, ai precari e alle precarie, a chi non vede riconosciuti i diritti, ai migranti, ad un Paese stremato dalla siccità”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dal palco di ‘Nuove Energie’, il meeting di presentazione dell’alleanza Sinistra Italian- Europa Verde e alcune reti civiche.“Vogliamo parlare a tutti loro per dire che non è vero che non c’è alternativa- prosegue il leader di SI- possiamo cambiare. Abbiamo idee e proposte. Serve una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Possiamo cancellare gli oltre 40 contratti precari che sono in questo Paese. Si può cambiare, concedendo la cittadinanza a chi studia in questo Paese. Possiamo chiedere qualcosa di più a chi ha tantissimo, una tassa sulle enormi ricchezze”.”Vorrei una discussione meno astratta. Discutiamo di come vogliamo cambiare il Paese sul serio, nel merito- dice ancora Fratoianni- siamo disponibili a costruire alleanze per vincere le elezioni, ma ci vogliono idee per cambiare il Paese: sui diritti, il lavoro, il salario, la tutela dell’ambiente, la scuola. Questa proposta riguarda risposte che questo governo oggi non ha dato e non dà”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato della guerra con la Russia, ha presentato una lista di richieste perentorie all'Alleanza. Kiev, in particolare, ha bisogno di sistemi di difesa aerea per contrastare gli attacchi quotidiani di Mosca.  "Putin deve essere abbattuto e i nostri cieli devono tornare