Cortocircuito per la categoria, tra disservizi delle Entrate ed e-fattura

“Dobbiamo prendere atto che oltre alle scadenze ordinarie, che sono importanti e molteplici, si è aggiunta tutta una serie di altre complicazioni come l’entrata in vigore della fatturazione elettronica obbligatoria per i forfettari, o i disservizi, le interruzioni e i malfunzionamenti della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, o ancora la famosa circolare che tutti gli anni viene emanata per illustrare le novitĂ  per le dichiarazioni dei redditi, emanata dopo ben una settimana dalla scadenza originale. Queste difficoltĂ  hanno creato un corto circuito in tutta la categoria”. Questo l’allarme lanciato dai professionisti attraverso le parole di Marco Cuchel (numero uno dell’Associazione nazionale commercialisti): “I disservizi del portale dell’Agenzia delle Entrate – ha proseguito Cuchel – sono stati evidenziati da quasi tutte le associazioni di categoria. A mio avviso sarebbe necessaria una revisione urgente”. 

Più certezze chiede Luca Asvisio, (presidente dell’Odcec di Torino): “Noi non possiamo sempre chiedere il rinvio delle scadenze, perché significa che in altri momenti dell’anno ci ritroveremo pieni di lavoro e comunque non saremmo in grado di gestire le pratiche. La nostra categoria è impegnata in una lotta continua con gli adempimenti. Questo meccanismo non funziona perché abbiamo bisogno di guardare al futuro di questa professione. Noi commercialisti ci siamo fatti trovare sempre pronti, ora è il momento di ricevere qualcosa in cambio dalla politica, ovvero la certezza della norma. Un semplice provvedimento come quello della sanatoria degli errori formali darebbe grande aiuto alla nostra categoria, rappresentando una sorta di assicurazione in quei momenti più critici, come quelli vissuti durante il Covid”. 

Secondo Marcella Caradonna (presidente dell’Odcec Milano): “In questo momento lo sforzo maggiore è quello di cercare di evitare l’allargamento della forbice sociale che avviene nei momenti di difficoltĂ . Si sono accumulate una serie di problematiche che esasperano quelle presenti prima della pandemia dove eravamo giĂ  in crisi Dobbiamo affiancare le realtĂ  piĂą fragili attraverso percorsi di semplificazione e dare alle imprese la possibilitĂ  di poter pianificare finanziariamente il proprio futuro. Sono preoccupata dall’entrata in vigore del codice della crisi – ha proseguito Caradonna – che, nella sua articolazione, mantiene alcuni provvedimenti che si potrebbero rivelare dei boomerang. Sarebbe il caso di sospendere queste previsioni e rivedere con attenzione gli effetti che comporterebbero nella vita delle imprese”. 

A ribadire l’allarme sulla criticità della situazione Luigi Pagliuca (presidente della Cnpr): “Sugli italiani incombe una crisi di governo che, auspico, venga superata nel più breve tempo possibile. A questo vanno aggiunti l’incombenza di una guerra alle porte dell’Europa, l’inflazione galoppante, il termine delle proroghe per gli adempimenti fiscali. Parliamo di una tempesta perfetta che si sta per abbattere sugli italiani. Nostro ruolo è quello di favorire il confronto tra i professionisti e il governo per trovare soluzioni utili a questa situazione complessa. C’è molta preoccupazione tra imprese e famiglie che vanno rassicurate”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Bimbo ucciso dai pitbull, 5 indagati: oggi l’autopsia

(Adnkronos) - Cinque persone sono iscritte nel registro degli indagati per la morte del piccolo Francesco Pio, il bambino di 13 mesi ucciso da un pitbull lunedì mattina in località Campolongo ad Eboli, in provincia di Salerno. Insieme ai padroni dei cani, che aveva lasciato gli animali in custodia ai loro amici, dovranno difendersi dall'accusa

Ucraina, Congresso Usa approva pacchetto aiuti. Biden: “Armi a Kiev giĂ  questa settimana”

(Adnkronos) - Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. Il voto finale è stato 79-18.

Voli a rischio per la Francia il 25 aprile: tutte le cancellazioni

(Adnkronos) - Giovedì nero domani 25 aprile per chi ha previsto un viaggio in aereo in Francia. Saranno infatti cancellati - secondo quanto riferiscono i media francesi - il 75% dei voli all'aeroporto di Parigi Orly e 65% a Parigi Roissy Charles de Gaulle a causa dello sciopero dei controllori di volo.  A Marsiglia si