L’educazione sanitaria si fa anche al mare: ecco il progetto ‘Spiagge serene’ della Asl Roma 6

ROMA – “Spiagge Serene” è un progetto ideato per promuovere l’educazione sanitaria allo scopo di prevenire e intervenire in situazioni spiacevoli e talvolta pericolose per la salute che possono verificarsi durante il soggiorno nelle spiagge marine e lacustri, presenti sul territorio della Asl Roma 6, soprattutto nella stagione calda.

L’obiettivo del progetto – scrive l’Asl Roma 6 in una nota stampa – è quello di raggiungere il maggior numero possibile di popolazione al fine di fornire raccomandazioni su comportamenti corretti da tenere e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata in situazioni di pericolo per la salute. Nella Asl Roma 6, una parte del territorio è dislocato sul litorale Laziale, nella porzione compresa tra i comuni di Pomezia (Torvaianica), Anzio e Nettuno, oltre ad avere due bacini lacustri: il lago di Albano Laziale ed il lago di Nemi.

Nelle nostre località balneari e lacustri la popolazione d’estate aumenta in modo esponenziale per via dei flussi turistici, raggiungendo spesso il doppio o il triplo del normale numero dei residenti. Tante notizie di cronaca riportano imprevisti o eventi inattesi che possono portare a conseguenze gravissime e pericolose per la salute.

Anche per queste ragioni, nel contesto del progetto ‘Spiagge Serene’ il personale del Dipartimento delle Professioni Sanitarie congiuntamente alla Uoc Formazione e Comunicazione – Corsi di Laurea in Infermieristica, ed il supporto della Logistica, terrà iniziative informative sulle spiagge, rispetto a una serie d’incidenti tipici del mood vacanziero e delle elevate temperature estive, con riferimento a colpi di calore, punture di insetti o di animali marini (meduse o tracine), scorretta alimentazione, sedentarietà.

Inoltre – prosegue il comunicato – verranno fornite nozioni di primo soccorso con simulazioni su manichini in merito alle manovre di disostruzione delle vie aeree nelle diverse fasce di età nonché per la rianimazione cardio-polmonare e l’uso del Defibrillatore semi-automatico. L’equipe multidisciplinare sarà costituita da: infermieri, dietisti, tecnici della riabilitazione, tecnici della prevenzione, assistenti sociali e studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in convenzione con l’Università La Sapienza – Tor Vergata – Unicamillus.

L’equipe sarà presente nelle giornate infrasettimanali e nei week end dalla fine del mese di luglio all’inizio del mese di settembre c.a. sulle spiagge del litorale e laghi presso gli stabilimenti balneari dove effettuerà le seguenti attività: consegna di opuscoli informativi e illustrazione sulle tematiche indicate; dimostrazione di manovre di primo soccorso (Disostruzione delle vie aeree e Rianimazione cardio-polmonare utilizzo del Defibrillatore Semi Automatico).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Terremoto in Grecia, scossa magnitudo 5.7 nel Peloponneso

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso oggi il Peloponneso occidentale, nel sud della Grecia poco dopo le 9 ora locale. Il terremoto è stato registrato vicino alle isole Strofadi ed è stato avvertito fino ad Atene e Creta. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni. "È troppo presto per dire

‘Sandokan’ si è pentito, il boss dei Casalesi collabora con la giustizia

(Adnkronos) - A confermare l'avvio della collaborazione con la giustizia del boss "Sandokan" Francesco Schiavone sono anche la Direzione Nazionale Antimafia e la Direzione distrettuale Antimafia della Procura di Napoli, che da alcune settimane hanno avviato i primi colloqui con l'ormai ex boss del clan dei Casalesi, oggi 70enne, detenuto al regime del carcere duro

Sinner contro Medvedev oggi semifinale Miami, i precedenti

(Adnkronos) - Jannik Sinner contro Daniil Medvedev nella semifinale dell'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, testa di serie numero 2, e il russo, numero 3 del tabellone, si ritrovano avversari a quasi 2 mesi dalla finale dell'Australian Open che il 22enne altoatesino ha vinto in 5 set con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4