Elezioni, Bassetti: “I positivi al Covid possono votare indossando la mascherina Ffp2”

ROMA – “Nei giorni prossimi al voto non vorrei trovarmi in un momento in cui magari sono ripresi i contagi da Covid e c’è molta gente costretta a stare chiusa in casa perchĂŠ in quarantena e che non potrĂ  andare al seggio. Bisogna organizzarsi con tempo e dare la possibilitĂ  anche a chi è positivo al coronavirus di recarsi al seggio. In quale modo? Con indosso la mascherina Ffp2”. Lo afferma alla Dire il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

“Bisogna dare la possibilitĂ  a tutti di votare- aggiunge- perchĂŠ il voto è una di quelle situazioni di dovere da una parte e di diritto dall’altra. Mi sembra abbastanza assurdo che oggi, con un virus gestibile, una persona non possa recarsi al seggio per esprimere la propria preferenza”. Per l’infettivologo, “se il quarantenato potesse uscire da casa indossando la mascherina Ffp2 sarebbe un modo, mi lasci passare il termine, per avere una sorta di sdoganamento di tutti quelli che oggi sono a casa positivi al Covid e non lo dichiarano”.

“Nella realtĂ - sottolinea Bassetti- oggi abbiamo almeno due terzi dei contagi che non vengono dichiarati, perchĂŠ hanno paura di essere messi in isolamento. Basti pensare a quanti, proprio in questo periodo estivo, hanno un’attivitĂ  commerciale, un ristorante, un bar, un taxi, un albergo, ad esempio, e che dovessero risultare positivi: rimanere in casa una settimana può significare una grave perdita economica. Quindi, anche su questo tema bisogna cercare di venire incontro a queste persone, come fatto d’altronde in altri Paesi”.

Secondo il professor Bassetti “per chi è positivo al Covid-19 è arrivato il momento di alleggerire la quarantena, magari ‘costruendola’ sulla base del singolo: se, ad esempio, una persona dopo tre giorni sta bene e dopo cinque ha giĂ  il tampone negativo, perchĂŠ deve comunque rimanere in casa sette giorni?”.

“Se una persona dopo due giorni sta bene e deve uscire di casa perchĂŠ fa il poliziotto, l’insegnante, il medico, il pompiere o un mestiere per il quale, se non svolge la professione, rischia in qualche modo che quel servizio venga a mancare- si domanda ancora l’esperto- perchĂŠ non può andare a farlo con una mascherina Ffp2 messa obbligatoriamente, come succede in tanti altri Paesi?”.

“Invece che sette giorni per tutti- continua- forse si può scendere a cinque, per poi arrivare anche a meno, in alcuni contesti magari la si può togliere, mettendo al suo posto la mascherina Ffp2. Come abbiamo visto in estate, questo è un virus che ci ha abituato ad avere andamenti di rapida salita e rapida discesa. E con una variante cosĂŹ contagiosa significa che, con molta probabilitĂ , a settembre e ottobre il numero dei contagi tornerĂ  a salire molto rapidamente”. “I contagi non daranno problemi dal punto di vista clinico-sanitario, come non li hanno dati quest’estate grazie alla protezione dei vaccini- precisa infine- ma potrebbero creare un grosso problema dal punto di vista della necessitĂ  di rimanere chiusi in casa”, conclude. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Salvini: la chiusura della scuola per il Ramadan è un segnale di cedimento

"Islam riconosca parità tra uomo e donna" Milano, 27 mar. (askanews) – "Bisogna mettere al centro l'interesse dei bambini. È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia o religione quanto è bello conoscersi, però siamo in Italia. Occorre la reciprocità, non penso che in nessun Paese islamico chiudano per il Santo Natale o per la

Scuola, Salvini: chiusura per Ramadan è segnale di cedimento

"Islam riconosca parità tra uomo e donna" Milano, 27 mar. (askanews) – "Bisogna mettere al centro l'interesse dei bambini. È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia o religione quanto è bello conoscersi, però siamo in Italia. Occorre la reciprocità, non penso che in nessun Paese islamico chiudano per il Santo Natale o per la

Intelligenza artificiale, sviluppo e problemi: convegno in Luiss

Padre Benanti: serve strategia strumenti di controllo necessari Roma, 27 mar. (askanews) – Dove ci sta portando l'intelligenza artificiale? Quale è la sfida per le imprese, il lavoro, la pubblica amministrazione, la società? Questi i principali interrogativi a cui si è provato a dare risposta con il convengo alla università Luiss-Guido Carli dal titolo 'Innovazione