Casini: “Prendere la tessera del Pd? Non lo escludo”

BOLOGNA – Dopo aver partecipato alle Feste dell’Unità e aver cantato Bella Ciao (“Non dovrebbe imbarazzare nessuno”), Pierferdinando Casini è forse pronto anche al salto ‘finale’. Cioè prendere la tessera del Pd. È lo stesso senatore centrista a non escludere la possibilità, rispondendo alle domande dei cronisti questo pomeriggio a Bologna nel corso di un’intervista all’hotel Il Guercino, nel Salotto di Patrizia Finucci Gallo. Esclude di prendere la tessera del Pd in futuro? “Non escludo niente- replica secco Casini- mai dire mai”.

LEGGI ANCHE: “Casini intona Bella ciao: “È canzone degli italiani”

Del resto, sottolinea il senatore rispondendo a un’altra domanda, “il Pd ha molto di democristiano. Molti dirigenti sono stati militanti e parlamentari Dc. Non ci sono solo io. Ma è molto difficile confrontare i partiti di oggi con quelli di ieri, perchè sono figli di stagioni diverse”.

Anche in questa campagna elettorale a Bologna, comunque, “mi sono trovato ottimamente alle Feste dell’Unità”, assicura Casini. Che si concede anche una battuta: “Amo molto mettere i pantaloni rossi, ma è una rinuncia che sto facendo per non sembrare eccessivo”.

LEGGI ANCHE: Elezioni, a Bologna è sfida Sgarbi-Casini: “Candidato contro una statua, vinco facile”

“IL PD PUÒ ANCORA RIBALTARE IL RISULTATO”

Il Pd ha “ancora chance di ribaltare il risultato elettorale”. Ne è convinto Pierferdinando Casini, candidato a Bologna per il centrosinistra nel collegio uninominale per il Senato. “In alcune aree del Paese certamente è più in difficoltà- analizza Casini, questo pomeriggio ospite del Salotto di Patrizia Finucci Gallo all’hotel Il Guercino a Bologna- ma direi che a partire dall’Emilia-Romagna, dalla Lombardia e dal Veneto ci possono essere risultati sorprendenti”. Insomma, rispetto a chi preannuncia una vittoria della destra, “io ho sondaggi diversi- assicura il senatore centrista- e proprio negli ultimi giorni la gente si sta rendendo conto della situazione. Quindi sono ottimista”. In particolare, assicura Casini, “vedo una grande mobilitazione a Bologna, poi si vedrà. Ma il Pd mi sembra molto impegnato”.

Il senatore esorta i dem a cercare voti anche oltre il loro consueto steccato. “Non esistono solo i voti nel ridotto della sinistra e l’esperienza di Bonaccini in Emilia-Romagna lo dimostra- avverte Casini- anche Lepore, che è considerato uno degli astri nascenti della sinistra del Pd, ha preso voti andando oltre il Pd. La mobilità del voto è la modalità di oggi, non bisogna accontentarsi del ridotto della sinistra. Il Pd deve prendere voti a 360 gradi. L’ultima settimana di campagna elettorale deve servire a questo, perchè vedo che di fronte a certi toni c’è molta perplessità”. Peraltro, aggiunge con una frecciata Casini, “tra me e Sgarbi, anche gli elettori di destra dovrebbero votare per me”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo

(Adnkronos) -  Frammenti di virus dell'influenza aviaria sono stati rilevati in campioni di latte pastorizzato negli Usa, dove da diverse settimane un ceppo di H5N1 ad alta patogenicità sta contagiando le mucche da latte in diversi stati. Lo comunica la Food and Drug Administration (Fda), che insieme ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc)

Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia

(Adnkronos) - Può capitare di comprare un prodotto difettoso, di voler far valere la garanzia ma di rendersi conto che lo scontrino è oramai scolorito o addirittura andato perso. Eppure l'unico scenario possibile non è quello di recarsi in negozio e implorare il venditore di riconoscere la garanzia nonostante la mancanza dello scontrino, per poi

“Lei è ebrea?”, bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli

(Adnkronos) - "Lei è ebrea?". E' bufera sulla domanda fatta dal conduttore Giorgio Zanchini alla senatrice FdI Ester Mieli durante la trasmissione Radio Anch’io su Radio 1. A sollevare la polemica i componenti di Fratelli d’Italia nella Commissione di Vigilanza sulla Rai. L’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio - a quanto apprende l'Adnkronos - ha