Incidenti, traumi e pericoli in casa per i più piccoli: a Torino i pediatri di Sipps parlano di prevenzione

ROMA – A Torino penultimo giorno di lavori per gli oltre 150 pediatri riuniti presso lo Star Hotel Majestic in occasione del XXXIV Congresso nazionale della SocietĂ  Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.Il convegno Sipps, dal titolo ‘Dagli albori della vita, un cammino insieme’, affronta anche oggi numerose e interessanti tematiche. Tra queste, spicca la presentazione della ‘Guida pratica sulla prevenzione degli incidenti’, realizzata da Sipps, Fimp (Federazione italiana medici pediatri) e Simeup (SocietĂ  italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica).

I TRE ESPERTI CHE PARLERANNO

La sessione si snoda lungo tre interventi: il primo, a cura di Francesco Pastore, pediatra di famiglia, consigliere regionale Sipps Puglia e formatore nazionale Blsd- si intitola ‘Mamma, Papà… mi proteggete? Guida alla prevenzione degli incidenti e manovre salvavita’. Il secondo, con una relazione a cura di Domenico Careddu, affronta ‘I pericoli in casa’, mentre Giovanna Tezza, pediatra presso l’ospedale di Vicenza, chiude i lavori soffermandosi su ‘Il trauma cranico. Cosa dire al genitore (segni e sintomi, quando e come trasportare in ospedale’).

DOMANI IL PUNTO SUI TUMORI INFANTILI

Domani, nell’ultimo giorno di lavori, i pediatri riuniti al congresso Sipps faranno il punto su un argomento davvero delicato che riguarda la salute dei piĂą piccoli: i tumori infantili.

A Franca Fagioli, Direttore della Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica- Dipartimento di Scienze della SanitĂ  Pubblica e Pediatriche- UniversitĂ  degli Studi di Torino- il compito di parlare della ‘rete dei centri Aieop come modello di cooperazione nazionale e internazionale’.

“Aieop- informa Fagioli- è una rete di 49 Centri, strutture del Sistema sanitario nazionale dedicate alla cura dei bambini e degli adolescenti affetti da patologie di tipo oncologico e/o ematologico e/o immunologico”.

“L’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica- aggiunge Fagioli- è una societĂ  scientifica operante su tutto il territorio nazionale, con oltre 550 soci (medici, biologi, ma anche radioterapisti, chirurghi pediatri, infermieri, psiconcologi, fisioterapisti) ed è inserita nell’elenco delle societĂ  scientifiche accreditate dal ministero della Salute”.

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

“La presenza di equipe multidisciplinari- sottolinea Fagioli- permette di garantire ai pazienti pediatrici trattamenti ad alta specializzazione tramite la presa in carico globale del bambino e della sua famiglia, tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali nel contesto geografico di riferimento”.Franca Fagioli spiega, infine che “il concetto che sta alla base della mission di Aieop è quello che ‘curare non basta’, ma è invece necessario ‘prendersi cura’ dei pazienti e delle loro famiglie proponendo un percorso di cura e di assistenza che sia davvero alla loro altezza, che rispetti i loro diritti e che tenga conto anche dei loro bisogni affettivi, emotivi, culturali”.

L’ESPERIENZA IN NICARAGUA

Andrea Pession, consigliere Sipps, farĂ  invece ‘Il punto sui tumori infantili in Italia e nel mondo. I grandi progressi in ambito diagnostico-terapeutico’.

‘Il punto sui tumori infantili. Passato, presente e futuro. Luci e ombre di un programma di cooperazione con Nicaragua e America Centrale’ è, infine, il titolo dell’ultima relazione di questa sessione, a cura di Giuseppe Masera. Il pediatra Emato-Oncologo spiega che “questa esperienza, sviluppatasi nel corso di oltre 30 anni, dimostra che è stato possibile realizzare un Centro di Ematologia-Oncologia Pediatrica in Nicaragua, il paese di gran lunga piĂą povero di tutta l’America Centrale”.

“Migliaia di giovani possono essere considerati guariti e molti di loro sono ora componenti attivi della societĂ . E in Nicaragua- conclude- l’oncologia resiste tra grandi difficoltĂ  e sacrifici, fiduciosi in tempi migliori”.

LA FEBBRE:

L’OTITE ACUTA E MEDIA ACUTA:

FARINGITI E TONSILLITI:

LA POLMONITE NON GRAVE:

CONTRACCEZIONE IN ADOLESCENZA:

OTOSCOPIA NEI BAMBINI:

ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE:

ALLERGIE:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e