Fontana-Moratti, è scontro totale. Il governatore: “Fiducia incrinata”

MILANO – Un incontro di un’ora che non è servito ad appianare le divergenze. Tra Attilio Fontana e la sua vice Letizia Moratti la rottura è ormai totale. Il nodo è la candidatura a presidente della Regione Lombardia in vista delle elezioni del prossimo anno: un ruolo che fa gola sia al governatore uscente che alla numero due di Palazzo Lombardia, nonché assessora al Welfare.

FONTANA: “FIDUCIA INCRINATA, VEDO LEADER CDX E DECIDO”

Un rapporto di fiducia incrinato “sul piano del posizionamento politico”, ma con una decisione circa un’eventuale rottura e conseguente ritiro delle deleghe definitiva da prendere “dopo un confronto con i leader del centrodestra”. Questa la sintesi offerta dal governatore lombardo Attilio Fontana dopo il confronto avuto con la propria vice Letizia Moratti. Quest’ultima infatti nelle ultime ore aveva dichiaratamente espresso di volersi candidare a prossimo governatore, nonostante ci sia già la disponibilità dello stesso Fontana alla corsa verso la riconferma.

“Questa sera ho evidenziato alla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in maniera chiara e inequivocabile, che il nostro rapporto fiduciario, sul piano del posizionamento politico, si è incrinato”, afferma Fontana. “Ciò nonostante, essendo io il garante della coalizione in Lombardia e per senso di responsabilità rispetto al momento politico nazionale che stiamo vivendo, mi riservo di prendere una decisione definitiva dopo un confronto con i leader del centrodestra”, conclude il presidente della Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE: Regionali Lombardia, Letizia Moratti spacca anche il centrosinistra

MORATTI: “RESTO IN ATTESA FIDUCIOSA DEL CENTRODESTRA”

“Questa sera ho incontrato il presidente Attilio Fontana al quale ho confermato la coerente disponibilità offerta al centrodestra. Resto in fiduciosa attesa che si esprimano definitivamente in merito i leader nazionali del centrodestra dopo la formazione del nuovo Governo, che in questo momento è la priorità assoluta del nostro Paese”. Questa la chiave di lettura di Moratti all’uscita dall’incontro con Fontana.

Moratti rimanda la palla ai leader nazionali dopo la formazione del governo, ma resta in campo per Palazzo Lombardia a prescindere dal “rapporto di fiducia incrinato sul piano del posizionamento politico”, col quale Fontana ha chiosato l’incontro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Tesla richiama quasi 4.000 Cybertruck: problema a pedale acceleratore

(Adnkronos) - Tesla sta richiamando 3.878 dei suoi Cybertruck a causa di un problema al pedale dell'acceleratore che potrebbe aumentare il rischio di incidenti, ha detto il regolatore federale della sicurezza. "Il pedale dell'acceleratore intrappolato può far accelerare involontariamente il veicolo, aumentando il rischio di incidente", ha affermato la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa)

Caso Zuncheddu, “assolto per ragionevole dubbio su sua colpevolezza”

(Adnkronos) - Il processo di revisione "non ha condotto alla dimostrazione della certa ed indiscutibile estraneità di Beniamino Zuncheddu" alla strage di Sinnai (Cagliari) dell'8 gennaio del 1991 in cui furono uccisi tre pastori “ma ha semplicemente fatto emergere un ragionevole dubbio sulla sua colpevolezza”. E’ quanto scrivono i giudici della quarta sezione della Corte

Dichiarazione redditi, 730 precompilato 2024: istruzioni, scadenze e agevolazioni

(Adnkronos) - Nulla a che vedere con quanto accadeva qualche decennio fa, quando il “modello 730” fu definito addirittura “lunare”. Da più di qualche anno, fortunatamente, non è più così. Un lavoratore dipendente o un pensionato che voglia recuperare le spese mediche, scolastiche, sportive, universitarie, etc., può farlo in piena autonomia, senza ricorrere a un