Governo, partiti in fibrillazione su sottosegretari

Giuseppe Conte conta di completare la squadra di Governo con viceministri e sottosegretari “il più presto possibile”, ma in realtà la partita è tutt’altro che chiusa. Il braccio di ferro più intenso, viene spiegato, è in corso nel M5S. Molti sono i parlamentari che scalpitano e c’è anche qualcuno degli ex ministri che ambissce a fare il sottosegretario.

Ai pentastellati dovrebbero andare 22 ‘poltrone’. Per arrivare a una quadra Di Maio ha chiesto ai capigruppo di tutte le commissioni di Camera e Senato di mettere sul tavolo una rosa di tre/cinque nomi. In serata i capigruppo si riuniscono e torneranno a vedersi domani per arrivare a una ‘lista’ di candidati. Dopo questo momento di condivisione, sarà il capo politico M5S ad avere l’ultima parola, privilegiando le competenze e riservandosi di scegliere lui nomi non presenti nella rosa fornitagli dai parlamentari.

I nomi forti, comunque, rimangono scritti in neretto nelle liste di chi gestisce la partita. Stefano Buffagni sembra destinato all’Economia, Manlio Di Stefano agli Esteri. Crescono le quotazioni di Luca Carabetta al Mise, mentre scendono quelle di Francesco D’Uva alla Cultura, anche se il capogruppo alla Camera dovrebbe in ogni caso entrare a far parte dell’esecutivo.

Sarebbero 18, invece, i sottosegretari in casa dem, con sei poltrone da affidare all’area renziana. In pole restano i nomi di Misiani, Manzella, Quartapell, Sereni, Morassut, Serracchiani, Verini (verso l’editoria anche se i 5S propongono Carelli). A Leu potrebbero andare, invece, due ‘poltrone’. Lavora a un nome ‘esterno al Parlamento Sinistra italiana. Rostan, Scotto e Muroni gli altri nomi in campo.

I partiti sono al lavoro per “chiudere entro la settimana”. L’optimum sarebbe nominarli nel Consiglio dei ministri di giovedì, ma in pochi sono pronti a scommetere di portare a casa il risultato.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ascolti tv, ‘Studio Battaglia 2’ chiude al 20% e vince il prime time

(Adnkronos) - L'ultima puntata di 'Studio Battaglia 2', in onda ieri su Rai1, è stata vista da 3.386.000 spettatori pari ad uno share del 20.2%, risultando il programma più seguito del prime time. Al secondo posto c'è la concorrenza di Canale 5: il secondo e ultimo appuntamento di 'Incastrati 2' è stato visto da 1.842.000

Il Volo per aspera ‘Ad Astra’: “Siamo più uniti che mai”

(Adnkronos) - Tutto l’universo musicale de Il Volo nel nuovo progetto discografico “Ad Astra” (Epic Records/Sony Music Italy), il primo composto interamente da inediti, dal 29 marzo su tutte le piattaforme digitali e negli store fisici, in 5 diversi formati: viaggio sonoro dal sapore internazionale composto da 11 tracce, l’album è un vero e proprio

Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere

(Adnkronos) - Saranno acquisiti i video delle telecamere a circuito chiuso che riprendono l’androne del palazzo a Roma dove si trovava ai domiciliari Pietro Genovese. Il ragazzo, già condannato a cinque anni e quattro mesi per aver investito e ucciso le due 16enni Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli mentre attraversavano la strada la sera