Odontoiatria, Pollifrone (Cao Roma): “Rivedere il fabbisogno formativo per aiutare l’occupazione”

ROMA – “Ogni anno contiamo mediamente 1.400 laureati in Odontoiatria, è un numero altissimo che non corrisponde alle reali richieste del mondo del lavoro. Il problema è che molte regioni sovrastimano il loro fabbisogno formativo, ossia di quanti odontoiatri hanno effettivamente bisogno, e il risultato è che molti laureati finiscono per essere sottoccupati. E’ necessario prestare attenzione a questa situazione e rivedere il fabbisogno formativo così da consentire ai nuovi laureati di essere assorbiti dal mondo del lavoro”. A dirlo è Brunello Pollifrone, presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Roma, sottolineando come dal controllo generale della programmazione annuale sfugga poi tutta quella quota di studenti che si laurea all’estero “andando ad aumentare ancora di più il numero di nuovi odontoiatri che, così, non riesce a trovare occupazione”.

Quello del fabbisogno formativo è stato uno dei temi al centro della tre giorni dedicata al futuro dell’Odontoiatria italiana svoltasi lo scorso weekend a Roma alla presenza dei presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini.

Sempre sul fronte formazione e mercato del lavoro il summit degli odontoiatri ha tenuto a ribadire il valore della laurea in Odontoiatria “che è di per sé una laurea specialistica”, ha ricordato Pollifrone. “Ancora oggi, invece- ha detto il presidente della Cao Roma- ci troviamo a raccogliere le lamentele di molti colleghi che non riescono a partecipare ai concorsi pubblici perché viene richiesta loro la specializzazione, una specializzazione che di fatto però già hanno. E’ un aspetto importante da ribadire con forza”.

CREDITI ECM

“Il segretario nazionale Cao, Alessandro Nisio, nel corso della tre giorni ha chiarito qual è il nostro fabbisogno formativo- ha spiegato ancora Pollifrone- sottolineando come in alcune situazioni particolari, come per esempio quella di chi ha generosamente prestato servizio nel periodo della pandemia, ci possa essere una decurtazione dei crediti formativi richiesti”.

AUTONOMIA ALBO ODONTOIATRI

Tema molto discusso è stato poi quello dell’autonomia gestionale ed organizzativa dell’Albo degli Odontoiatri. “E’ stata presentata una mozione assembleare che aveva come titolo ‘l’autonomia gestionale ed organizzativa dell’Albo Odontoiatri nell’ambito dell’Ordine comune’- ha spiegato Pollifrone- quindi tenere medici e odontoiatri sotto la stessa casa dando, però, la possibilità agli odontoiatri di poter gestire autonomamente bilancio e, soprattutto, organizzazione della professione nell’ambito delle sue competenze legate a tutto ciò che è la rappresentanza esponenziale esclusiva dell’odontoiatria”. Su questo punto specifico è stata creata una commissione ad hoc con l’obiettivo di elaborare un documento da discutere nella prossima assemblea degli iscritti in programma a Bologna.

INFORMAZIONE SANITARIA

Infine la tre giorni ha affrontato anche il tema delle nuove linee guida sull’informazione sanitaria spiegando ai presenti come va effettuata una corretta pubblicità sanitaria e quando si può incorrere in sanzioni, ossia tutto ciò che è lecito diffondere nel messaggio informativo-sanitario.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Italiani papà più vecchi d’Europa, primo figlio a 36 anni e oltre

(Adnkronos) - Diventare papà per la prima volta è un'esperienza che gli uomini italiani spostano sempre più avanti nel tempo, più di quanto si faccia negli altri Paesi europei. I più recenti dati Istat indicano che in Italia si diventa papà mediamente a 35,8 anni, mentre in Francia a 33,9 anni, in Germania a 33,2

Russia, la nuova era di Putin: lo zar punta tutto sulla guerra

(Adnkronos) - E ora? La rielezione di Vladimir Putin alla guida della Russia non è mai stata in dubbio. Ma una volta svanita la fanfara del plebiscito organizzato, ci si chiede quali saranno i suoi nuovi passi. Fonti del Cremlino, citate da Moscow Times, raccontano di un Putin deciso a consolidare la sua eredità storica

Prime pagine dei quotidiani di Martedì 19 Marzo 2024

RIPRODUZIONE RISERVATA L'articolo Prime pagine dei quotidiani di Martedì 19 Marzo 2024 proviene da Agenzia Dire. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l'indirizzo https://www.dire.it