Da ‘toubab’ a ‘brouteur’, ma quant’è africano il francese

(Foto credits Pixabay)

ROMA – Il francese è globale e pure tropicale. E infatti, con il 59 per cento dei parlanti di questa lingua concentrati in Africa, cambiano pure i dizionari, costretti a stare al passo con i tempi. Nelle pagine del popolare Le Robert spunta ora “toubab”, una parola nata in Senegal, Gambia e Guinea per indicare una persona bianca o a volte per estensione formata in Europa o semplicemente all’estero. Altra “nouvelle entrée” è il termine ivoriano “brouteur”, come dire colui che bruca, beninteso sul web, dove inganna bianchi e pure neri con truffe romantiche e sextortion.

NON UNA NOVITA’ MA UNA TENDENZA

I nuovi innesti in dizionario non sono una novità ma una tendenza, che continua e si rafforza anno dopo anno come documentano sia il Le Robert che altri testi sacri come il Larousse. Lo sanno pure i ragazzi: “girafer” vuol dire allungare il collo, come fossi una giraffa, per copiare dal vicino di banco.

Dei nuovi innesti ha scritto il vignettista franco-burkinabé Damien Glez, in un articolo per la rivista Jeune Afrique. La sua tesi è che il continente dia un contributo essenziale anche perché il francese conservi il proprio posto come quinta lingua più parlata al mondo dopo inglese, cinese, spagnolo e arabo.

ANDARE AL “BUKA” COL “DANFO”

A livello globale, le contaminazioni lessicali sono ormai all’ordine del giorno. Solo nel 2020 per esempio 29 parole ed espressioni di inglese-nigeriano sono entrate nell’Oxford English Dictionary. Ce n’è per tutti i gusti: dai “danfo”, i minibus gialli che fanno muovere la megalopoli Lagos, ai “buka”, i ristoranti di strada; fino alle “k-leg”, le gambe storte, anche intese come gli inciampi della vita.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili, titolare del marchio Mondo Convenienza, una multa di 3 milioni e 200mila euro. La società ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.

Pechino Express 2024, oggi ultima tappa in Vietnam: anticipazioni e news

(Adnkronos) - Zaini in spalla e vento in faccia, come sempre. Ma stavolta anche pioggia battente. L’ultima tappa in Vietnam del viaggio lungo la Rotta del Dragone di Pechino Express – oggi, giovedì 28 marzo, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now - si snoderà tra mille difficoltà, a partire dalle precipitazioni

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000 famiglie senza elettricità

(Adnkronos) - Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili