Gianfranco Fini: “Creare il Pdl fu errore imperdonabile. A Meloni ho indicato la rotta ma non torno in politica”

ROMA – “Ispiratore no, Meloni non ha bisogno di essere ispirata. Ho votato per Giorgia Meloni e lo confermo”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre. “Posso dire di avere aperto una rotta e indicato una strada, poi tocca ai giovani percorrerla”. Lo ha detto Gianfranco Fini durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3.

UN CONSIGLIO A MELONI? “DI DIRITTI CIVILI SE NE OCCUPI IL PARLAMENTO”

Un consiglio a Giorgia Meloni? “I diritti civili”. Si tratta di “una materia importante e delicata quando si agisce su due temi che sono la famiglia e l’orientamento sessuale. Si confrontano elementi di forte identità culturale e religiosa. L’atteggiamento deve essere laico da parte delle istituzioni. In Italia su questi argomenti l’opinione pubblica si è sempre divisa. Il ministro Roccella vedremo cosa farà”, ma ricordo che era “una dei parlamentari che promise di promuovere un referendum per abrogare le unioni civili”. Francamente su questo ci andrei “piano. I governi dovrebbero dire è il parlamento che si deve occupare di questi temi”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

LEGGI ANCHE: Bufera su la Russa per le parole sul 25 aprile. Lui: “Lo rispetto, leggete bene”. E minaccia querele

“MI VIENE PIÙ SPONTANEO DIRE LA PRESIDENTE MELONI”

“Meloni… mi viene piu spontaneo dire la presidente, ma capisco chi dice il presidente… Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

LEGGI ANCHE: Io sono “Il Signor Presidente Meloni”: il capo dell’Esecutivo ufficializza la scelta

“CREARE IL PDL ERRORE IMPERDONABILE”

“Creare il Pdl fu un errore enorme che non perdono a me stesso”. Lo ha detto Gianfranco Fini durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3.

“MELONI E LA RUSSA AVEVANO RAGIONE E IO TORTO”

“Giorgia Meloni e Ignazio La Russa, fraternamente amico da tanti anni, non mi seguono e danno vita alla casa della destra. Oggi devo dire che avevano ragione loro e non io”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre, sulla fondazione di Fratelli d’Italia.”Quando nasce Fdi- aggiunge- scetticismo totale a destra. Io stesso dicevo ma dove vanno? L’accusa che mi veniva mossa e oggi dico avevate ragione era quella di aver posto fine alla destra autonoma. Alleanza nazionale era la casa di chi si ritrova in certe idee in una visione. Quello è il testimone caduto, non il fascismo, non c’entra nulla”.

“Il simbolo di Fdi non è quello del Movimento sociale ma è quello di Alleanza nazionale”. Lo ha detto Gianfranco Fini durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3. “La scritta Msi che era la continuità (col fascismo, ndr) non c’è più”, ha concluso.

LEGGI ANCHE: Cresce la fiducia degli italiani nel premier Meloni: 53,8% – Il sondaggio Dire Tecnè

“NON HO NESSUNA INTENZIONE DI TORNARE IN POLITICA”

“Ringrazio gli amici, ma non ho nessuna intenzione di tornare in politica, di chiedere una tessera. Si può lavorare tranquillamente senza avere incarichi”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

“QUESTO È UN GOVERNO DI DESTRA-CENTRO”

“E’ evidente che avendo Fdi raccolto più volti di Lega e Fi messi insieme è in una posizione di centralità. Questo è un governo di destra-centro e questo mette in agitazione gli alleati”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

“IL PD STA ELABORANDO LUTTO SCONFITTA, HA SOTTOVALUTATO AVVERSARIA”

“Il Pd sta ancora elaborando il lutto, la sconfitta è stata superiore a quello che si aspettavano, forse hanno sottovalutato l’avversaria”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

“IL PD TORNI A INFIAMMARE CUORI MASSE POPOLARI”

“Mentre la destra cerca di avere un’identità, la sinistra è tendenzialmente grigia, non accende più un cuore è prevedibile, scontata. L’identità è il sale della politica”. Lo dice Gianfranco Fini ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.Al Pd dico, aggiunge, “di avere un po’ di verve, un po’ di anima, una bandiera da alzare. Cerchi di tornare ad infiammare i cuori delle masse popolari”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Meloni: “Su di me consenso unanime del centrodestra”. Ma gli sguardi di Berlusconi e Salvini…

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e