In Repubblica Centrafricana prime condanne della corte speciale per crimini contro l’umanità

ROMA – In Repubblica Centrafricana tre esponenti di una milizia armata nota come 3R – Retour, reclamation, rehabilitation – sono stati condannati a pene fino all’ergastolo per crimini contro l’umanitĂ  da una corte speciale ibrida, locale e internazionale, istituita da Bangui in collaborazione con le Nazioni Unite per fare luce sulle violenze commesse nel Paese negli ultimi vent’anni. Lo riferisce l’emittente locale Radio Ndeke Luka.

Dal 2003 a oggi nella Repubblica centrafricana si sono verificate almeno tre fasi di aperta guerra civile, mentre l’instabilitĂ  e l’attivitĂ  di gruppi armati è proseguita senza sosta fino a oggi.

La Cour penale speciale (Cps), questo il nome dell’organismo, ha celebrato la prima udienza del processo lo scorso aprile dopo sette anni di attese e difficoltĂ  logistiche e politiche. Infine, la sentenza di condanna per i tre imputati Issa Sallet Adoum, Ousman Yaouba e Tahir Mahamat per una strage di 36 civili avvenuta nella provincia nord-orientale di Paoua nel maggio 2019. L’attacco fu all’epoca la prima violazione di un cessate il fuoco con le milizie armate siglato pochi mesi prima.

Sallet Adoum è stato condannato all’ergastolo mentre a Ousmane e Tahir sono stati comminati vent’anni di detenzione ciascuno. I tre imputati, che si erano dichiarati non colpevoli, sono stati riconosciuti responsabili di “omicidio”, “atti disumani” e “trattamenti umilianti e degradanti”. I miliziani sono stati assolti dall’accusa di tortura impiegata come crimine di guerra.

La Cps è stata istituita nel 2015 ed è composta da giudici locali ma anche della Repubblica democratica del Congo, Francia e Togo. La creazione del tribunale, sostenuto sia a livello organizzativo che di sicurezza dalla Minusca, la Missione di peacekeeping dell’Onu nel Paese, è figlia delle istanze emerse da un forum con la societĂ  civile che si è tenuto nel 2015.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Iran: le sanzioni Ue deplorevoli, contro Israele agito per legittima difesa

Amirabdollahian: diritto ad autodifesa dopo sconsiderata aggressione Roma, 23 apr. (askanews) – Le sanzioni dell'Unione Europea annunciate in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele sono "deplorevoli" perché il Paese ha agito per legittima difesa, ha scritto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian su X. L'Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele

Manifestazione filo-palestinese, scontri alla New York University: decine di arresti

Gli agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti per evacuare l'area Roma, 23 apr. (askanews) – Decine di persone, tra cui numerosi studenti e insegnanti, sono stati arrestati nella notte italiana durante scontri tra la polizia di New York e manifestanti alla New York University, dopo che gli agenti sono intervenuti per evacuare una "zona liberata"

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: chi è stato eliminato e nomination

(Adnkronos) - Isola dei famosi 2024, cosa è successo nella quinta puntata andata in onda ieri sera giovedì 22 aprile? Maitè Yanes è stata eliminata e deve tornare in Italia. Aras e Artur hanno vinto la prova leader, mentre in sei sono finiti in nomination: Pietro, Rosanna, Sonny, Daniele, Khady e Joe. Nel corso di questa