Eletti i presidenti delle Commissioni al Senato: 5 di FdI, 3 della Lega e 2 di FI. Due le donne elette

ROMA – Sono dieci le commissioni al Senato, quattro in meno della scorsa legislatura con il nuovo regolamento di Palazzo Madama. Commissioni il cui campo d’azione è in alcuni casi piuttosto vasto, visto che le competenze sono state raggruppate al ridursi del numero. Oggi si sono riunite per eleggere i presidenti e gli uffici di presidenza: 5 presidenti sono di Fratelli d’Italia, 3 della Lega e 2 di Forza Italia. Solo due le donne, Giulia Bongiorno e Stefania Craxi: la prima presidente della commissione Giustizia, la seconda della commissione Affari esteri e difesa.

I SENATORI ELETTI

Ma ecco l’elenco completo. Alberto Balboni, senatore di Fdi, è il nuovo presidente della commissione Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione. Nicola Calandrini, sempre FdI, è stato eletto presidente della commissione Programmazione economica e Bilancio. Ancora dal partito di Giorgia Meloni arriva Luca De Carlo, presidente della commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. A Giulio Terzi di Sant’Agata di FdI è andata la presidenza della commissione Politiche dell’Unione Europea. Completa la squadra dei presidenti FdI il senatore Francesco Zaffini, alla guida della commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale di Palazzo Madama.

Il senatore leghista Roberto Marti è il presidente della settima commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport. Il collega della Lega Massimo Garavaglia è stato eletto presidente della commissione Finanze e tesoro. A completare la squadra del Carroccio, come detto, Giulia Bongiorno alla Giustizia.

Claudio Fazzone, di Forza Italia è stato eletto presidente della commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica al Senato. L’altra presidenza azzurra è quella di Stefania Craxi alla Affari esteri e difesa.

Sul tavolo delle dieci commissioni permanenti di Palazzo Madama molti i dossier delicati. Il neopresidente della Affari costituzionali Alberto Balboni ad esempio si dice favorevole a una bicamerale per le modifiche alla Costituzione: “sarà necessario- spiega- sganciare il confronto sulla modifica della Costituzione dallo scontro politico. Una bicamerale che avrà compito esclusivo di migliorare la Costituzione per me sarebbe proficua. Non ci sarebbero distrazioni, motivi di contrasti e ripicche”.

Giunto alla guida della commissione Ambiente Claudio Fazzone indica come prioritàla crisi energetica: “Dobbiamo cercare di capire bene cosa può fare questo governo e come possiamo aiutare gli italiani, le italiane e le imprese a venire fuori da questa criticità molto onerosa per il nostro sistema produttivo e per i nostri cittadini”.

Tra i primi temi che dovrà affrontare la commissione Giustizia, c’è sicuramente il dl Rave. “Ci sarà un approfondimento adeguato all’importanza del provvedimento”, spiega la neopresidente della commissione Giulia Bongiorno, “che deve però tenere necessariamente conto del fatto che si tratta di un decreto legge e che quindi si deve aprire una corsia veloce”.

A Stefania Craxi è affidata la guida della commissione che accorpa Esteri e Difesa: “Sento forte il peso della responsabilità nell’assumere le redini di un organismo strategico nel quadro delle dinamiche globali, in una fase storica segnata dai venti della destabilizzazione che soffiano da molteplici versanti e che stanno rimodulando radicalmente l’approccio al contesto internazionale”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Aborto,Pro life: Commissione Ue vittima fake news sinistra italiana

Il sostegno alla maternità fa parte del Pnrr Roma, 19 apr. (askanews) – "La Commissione UE non si faccia influenzare dalle fake news diffuse dalla sinistra in Italia: non è vero che nel Pnrr ci siano norme sull'aborto e non è vero che l'emendamento sulla collaborazione tra consultori e associazioni di sostegno alla maternità non

Basilicata, Bardi: sono tranquillo, più vicino al 60% che al 50%

Stasera il comizio a Potenza con Meloni, Tajani e Salvini Roma, 19 apr. (askanews) – "Sono tranquillo perché spero di potercela fare" a essere rieletto. Lo ha detto a "Un giorno da pecora", su Rai Radio Uno, Vito Bardi, presidente uscente della Basilicata e ricandidato per il centrodestra (con il supporto di Azione e Italia

Migranti, Schlein: sentenza sulla nave Iuventa è storica

'Vince la legge del mare: la solidarietà non è reato' Roma, 19 apr. (askanews) – "Una sentenza storica, prosciolti tutti i membri dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save the children e Medici Senza Frontiere perché il fatto non sussiste. Questo dimostra che soccorrere è un obbligo e che come abbiamo sempre detto la solidarietà non