Che cosa è la Decima Mas della maglietta di Montesano a ‘Ballando con le stelle’

ROMA – In casa Rai è scoppiata la bufera per la maglietta esibita da Enrico Montesano alle prove di ‘Ballando con le stelle’. L’attore si è presentato con una t-shirt della Decima Mas, provocando una valanga di polemiche e la decisione di viale Mazzini di escluderlo dalla trasmissione del sabato sera condotta da Milly Carlucci.

La Rai ha parlato di comportamento “inaccettabile”, sottolineando in una nota come “resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia”. Ma perché quella maglietta è diventata un caso politico, tanto che le scuse non sono bastate a Montesano per evitare l’espulsione da ‘Ballando’?

COSA È LA DECIMA MAS

Decima Mas (o X Mas) è il nome dato al reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana nel 1941. Erede di una tradizione vittoriosa di flottiglie di “violatori di porti”, come li definisce la Marina sul proprio sito ufficiale, la X Flottiglia Mas fu insignita della medaglia d’oro al valore militare per i successi ottenuti nel corso della Seconda guerra mondiale.

Questo reparto era infatti considerato uno dei fiori all’occhiello del regime fascista di Benito Mussolini e nel 1943 ad assumere il comando della Decima Mas fu Junio Valerio Borghese, che dopo l’armistizio dell’8 settembre la convertì in una formazione militare autonoma schierandosi dalla parte del Terzo Reich e combattendo sia contro gli Alleati che contro i partigiani. In seguito alla definitiva sconfitta dei nazifascisti e alla fuga del Duce, la X Mas si arrese al Comitato di liberazione nazionale di Milano.

COSA SIGNIFICA MAS

La parola Mas è in realtà un acronimo che indica il Motoscafo armato silurante, a sua volta derivato dalla Motobarca Armata dell’azienda veneziana Svan. Si tratta di una piccola imbarcazione da assalto veloce in uso alla Regia Marina durante le due guerre mondiali. Ogni Mas era composto da un equipaggio di una decina di uomini e armi quali siluri, bombe di profondità, mitragliatrici o cannoncini.

COSA C’ENTRA D’ANNUNZIO CON LA MAS

Proprio in omaggio a questa imbaracazione, Gabriele D’Annunzio, che fece parte di alcune spedizioni a bordo dei Mas durante la Grande guerra, coniò il motto latino ‘Memento audere semper’ (‘Ricordati di osare sempre’). Tra l’altro, nella residenza dello scrittore a Gardone Riviera – il Vittoriale degli Italiani – è ospitato proprio un esemplare del motoscafo, il Mas 96.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sassuolo-Milan 3-3, rimonta rossonera e Pioli si salva

(Adnkronos) - Sassuolo e Milan pareggiano 3-3 nel match pirotecnico della 32esima giornata della Serie A 2023-2024. Il Milan è secondo a 69 punti, a -13 dall'Inter capolista che può ulteriormente allungare e blindare lo scudetto. Il Sassuolo è penultimo a 26.  Partenza a razzo del Sassuolo. I padroni di casa quasi sbloccano la partita al

La dichiarazione dei leader del G7: ferma condanna attacco dell’Iran, le parti si astengano da nuove azioni

"Pieno sostegno alla sicurezza di Israele" Roma, 14 apr. (askanews) – "I leader G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta che condanna fermamente il lancio di droni e missili dall'Iran, ribadendo pieno sostegno alla sicurezza di Israele". E' quanto si legge in un comunicato stampa al termine del vertice in videoconferenza presieduto dalla presidente del Consiglio

G7, von er Leyen: valutiamo sanzioni all’Iran

"Solidarietà e sostegno al popolo di Israele" Roma, 14 apr. (askanews) – "Oggi noi, i leader del G7, abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele. Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno al popolo di Israele e riaffermiamo il nostro impegno per la sua sicurezza. Continueremo a lavorare per