Pensioni, nuove professioni per evitare conflitto generazionale

In un Paese ancora afflitto da una disoccupazione giovanile al 35 per cento, percentuale tra le piĂą alte d’Europa, e da una bassissima natalitĂ , nei corridoi degli enti previdenziali si aggira uno spettro, quello del conflitto generazionale. Il rischio cioè che nel giro di pochi anni a ogni lavoratore attivo corrisponda un pensionato da mantenere con i propri contributi, lasciando in tasca al piĂą giovane soltanto le briciole.

Se ne è parlato al primo Forum Nazionale dei commercialisti ed esperti contabili, al quale è intervenuto il presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, Luigi Pagliuca: “Il conflitto generazionale esiste, ma esiste nella misura in cui c’è la crisi del sistema Paese. Nel momento in cui il Paese è in crisi le aziende sono in crisi, se le aziende sono in crisi siamo in crisi come professionisti e se i professionisti sono in crisi sono in crisi le casse. Noi stiamo contando molto, come Cassa ragionieri, sullo sviluppo della professione dell’esperto contabile, un professionista che è in grado di assistere a tutti gli effetti l’imprenditore, ma che ha il vantaggio di accedere alla professione due anni prima rispetto al commercialista perchĂ© anzichè avere la necessitĂ  di avere la laurea quinquennale gli è sufficiente quella triennale”.

Clicca per vedere il servizio

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni

(Adnkronos) - Rissa nella serata di ieri a Napoli, nei pressi dell'Arenile di Bagnoli: due 15enni accoltellati. Dopo una segnalazione arrivata alla centrale operativa, gli agenti del commissariato di polizia di Bagnoli sono intervenuti in un locale per una rissa tra giovanissimi. Nel corso della colluttazione, sono stati accoltellati due 15enni che, trasportati all’ospedale San

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novitĂ  sul fisco

(Adnkronos) - Gli incentivi per le assunzioni di giovani e donne, il bonus Zes al Sud, le misure per le grandi imprese in crisi a patto di avere il via libera Ue. Sono alcune delle misure per rafforzare il mercato del lavoro previste dal decreto Coesione approvato ieri in Consiglio dei ministri. Il bonus da 100

Europee, è corsa al manifesto: centrodestra punta sui leader, il Pd sceglie i temi

(Adnkronos) - A poco più di un mese dal voto per le europee - con election day anche per il rinnovo di tante amministrazioni locali in tutto il Paese - è partita la guerra dei manifesti elettorali, che negli anni hanno accompagnato gli italiani alle urne, sin dalla nascita della Repubblica, ormai 80 anni fa.