Legge di Bilancio: il futuro delle Casse tra natura privata e funzione pubblica

Con un emendamento alla Legge di Bilancio a mia prima firma abbiamo introdotto 2 novità molto importanti per le Casse previdenziali dei professionisti. Non improvvisate, ma frutto un lavoro di approfondimento e ascolto delle loro ragioni e di una nuova attenzione al mondo delle professioni e del lavoro autonomo. La stessa attenzione che ha prodotto l’anno scorso la legge delega sullo Statuto del lavoro autonomo. 

La prima novità consiste nel considerare dal 2020 l’inclusione nell’elenco ISTAT delle Casse solo a fini statistici e non anche ai fini dell applicazione della spending review. Una distinzione giusta e che fa chiarezza tra la natura privata delle Casse definita con la riforma del 1994  e la  funzione pubblica che esercitano erogando le pensioni agli iscritti secondo l’art.38 della Costituzione. Natura privata e funzione pubblica che, in via teorica, non si contraddicono.

L’esperienza maturata in questi anni ha mostrato la necessità di chiarimenti normativi. Per effetto di disposizioni comunitarie, recepite dalla legislazione italiana nel 2009, infatti, le Casse sono state inserite nell’elenco delle Amministrazioni pubbliche, annualmente pubblicato dall’Istat. L’inclusione nell’elenco Istat ha dato luogo a un contenzioso con esiti altalenanti: dalla cancellazione delle Casse dall’elenco disposta dalla sentenza del Tar del Lazio del 2008, all’annullamento di tale sentenza da parte del Consiglio di Stato, fino alla recente sentenza della Corte Costituzionale che indica una strada diversa da quella del ricorso sistematico all’elenco Istat come ambito di applicazione degli interventi di finanza pubblica e in materia di spending review.

Peraltro, per tale ragione, si è alimentata ulteriormente la confusione tra carattere privato o pubblico delle Casse, di natura privata, ma con una missione pubblica, quella di erogare pensioni di primo pilastro ai propri iscritti. L’emendamento approvato supera e risolve il paradosso di Enti esclusi da ogni forma di finanziamenti pubblici e contemporaneamente sottoposti agli interventi finalizzati a conseguire obiettivi di finanza pubblica. E chiarisce che l’inserimento nell’elenco ISTAT ha solo le finalità statistiche secondo le indicazioni Eurostat.

La seconda novità è a loro esclusione dai rischi del bail in. Com’era giusto fare: lo si era fatto per i Fondi pensione che erogano pensioni complementari, a maggior ragione bisognava farlo per Enti che erogano la pensione principale.

Nello stesso emendamento poi è contenuta l’indicazione del primo del mese come giorno di pagamento di pensioni Inps e rendite Inail: una certezza attesa da moltissimi pensionati.

On. Titti Di Salvo, Vice Presidente Commissione Bicamerale controllo Enti

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Fiamme in casa a San Giuliano Milanese, salvata coppia accumulatori seriali

(Adnkronos) - I vigili del fuoco di Milano sono intervenuti nella mattinata di oggi per un incendio che si è sviluppato al terzo piano di un edificio ubicato in via Bramante, a San Giuliano Milanese. All'interno dell'appartamento si trovavano un uomo e una donna, rispettivamente di 66 e 62 anni, identificati dai soccorritori come 'accumulatori

Caso Salis, Gabriele Marchesi torna libero: per lui nessuna estradizione in Ungheria

(Adnkronos) - Gabriele Marchesi torna libero. Il 23enne, accusato di aver aggredito tre neonazisti a Budapest l'11 febbraio 2023 insieme alla connazionale Ilaria Salis che da quel giorno è detenuta in un carcere ungherese, non sarà consegnato all’Ungheria. Lo ha deciso la corte d’Appello di Milano - giudici Monica Fagnoni, Stefano Caramellino e Cristina Ravera

Pact4Future, Shiel (L’Oréal): “Scelte consumatori guidate da valori delle aziende”

(Adnkronos) - "In un mondo come quello di oggi, in cui la fiducia è molto bassa ma le aspettative sono alte, le persone vogliono capire davvero come e per quale scopo lavorano le aziende. Ed è questo a guidare realmente le scelte che fanno i consumatori". A dirlo è Steven Shiel, special advisor to the