Quinto Report su “Investitori istituzionali italiani”

Giunto alla sua quinta edizione, il Report Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori sarà presentato a stampa e operatori di settore nel corso di due appuntamenti dedicati nelle città di Milano e di Roma. I due convegni saranno dunque l’occasione per offrire una panoramica dell’ampio universo degli investitori istituzionali italiani.

Con tale obiettivo, in apertura di ciascuno dei due incontri, i componenti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali illustreranno le principali evidenze emerse dall’indagine relativa all’anno 2017, con focus peculiari sulla gestione dei patrimoni di Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di Origine Bancaria, Casse Sanitarie e Compagnie di Assicurazione.

A seguire, gli spunti offerti saranno discussi dai rappresentanti degli Enti indagati nel corso di una Tavola Rotonda, momento non solo di confronto sui principali trend evidenziati ma anche di condivisione di esperienze e buone pratiche sulle modalitĂ  di gestione del patrimonio adottate.

Il Quinto Report si pone l’obiettivo di fornire un quadro approfondito relativo agli investitori istituzionali italiani. Dopo una breve analisi quantitativa per iscritti e patrimonio dei principali fondi pensione aperti e PIP del nostro Paese, il documento analizza in maniera dettagliata il mondo dei Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine bancaria, forme di Assistenza Sanitaria Integrativa e Compagnie di Assicurazione, che insieme a banche e Sgr – nonostante operino con schemi differenti – rappresentano i principali investitori istituzionali del nostro Paese.

Il Report indaga quindi nel dettaglio l’universo di questi operatori, in termini di numerosità, aderenti attivi e pensionati (per i fondi pensione e le casse previdenziali), dimensione patrimoniale, composizione e diversificazione dei patrimoni, e infine, cataloga i soggetti gestori ai quali tali investitori istituzionali affidano i propri patrimoni.

Dalla rilevazione, inoltre, si ricavano una serie di classifiche dimensionali (per iscritti e patrimoni dei singoli investitori istituzionali e per risorse affidate ai singoli gestori) che consentono di disporre in modo semplice e immediato di informazioni altrimenti non disponibili in modo aggregato.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Austria, incidente a bus diretto a Trieste: morta 19enne, feriti tre italiani

(Adnkronos) - Tre italiani risultano tra i 46 feriti di un incidente a un bus in Carinzia nel quale è morta anche una ragazza austriaca di 19 anni. A quanto si apprende, la nostra ambasciata a Vienna, in stretto raccordo con la Farnesina, ha seguito la vicenda fin dai primi momenti e ha fornito tutta

Taylor Swift esorta i suoi fan ad andare a votare

(Adnkronos) - Taylor Swift ha esortato, via social, i suoi fan (gli Swifties) a registrarsi per votare alle prossime elezioni di metà mandato. La superstar 33enne è andata su Instagram, dove ha 272 milioni di follower, per pubblicare una dichiarazione sulle storie. "Siete già registrati per votare?", ha scritto la cantautrice.  "Sono stata cosÏ fortunata

Video | Invasione di tifosi del Newcastle a Milano: supporter inglese si butta nei Navigli

ROMA – Invasione di tifosi del Newcastle a Milano per la prima partita di Champions che vede i Magpies affrontare il Milan in trasferta. Un supporter inglese in evidente stato di esaltazione prepartita si è tuffato nei Navigli, sfidando a nuoto i vogatori della Canottieri Milano. Il risultato è…esilarante e il video virale. View this