Avvio del nuovo servizio di Assistente virtuale

Come molti hanno potuto notare, dallo scorso 13 novembre 2018 è attivo l’Assistente Virtuale sul nostro portale web http://www.cassaragionieri.it che introduce una nuova modalità di interazione e di comunicazione degli iscritti verso la propria Cassa.

Questo nuovo servizio offerto dall’Associazione, tra i primi enti di previdenza pubblici e privati, è un sistema completamente automatizzato, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di rispondere alla richiesta di informazioni di carattere generale e pubblico presenti nel portale. Il progetto è stato coordinato da Francesco Guerrisi, responsabile GSI della Cassa Ragionieri.

Tale sistema si basa su una tecnologia molto avanzata di analisi del linguaggio naturale umano e della conversazione che, tramite processi di analisi sintattica, semantica e logica della domanda, riesce a guidare l’utente in un percorso comunicativo fino ad arrivare all’informazione ricercata.

Il progetto dell’Assistente virtuale è stato avviato in questa prima fase per interagire su richieste di informazioni di carattere generale e non personali dell’iscritto per dare modo al sistema di ‘assestarsi’ e ai tecnici di correggere le eventuali risposte imprecise. Come anticipato, questi sistemi sono molto sofisticati ed hanno bisogno di un po’ di tempo per essere calibrati.

Nella seconda fase del progetto, prevista nel corso del 2019, il sistema sarà integrato con i servizi di Area Riservata del nostro portale e potrà rispondere anche ad informazioni personali dell’associato oppure potrà guidare l’utente nell’istruttoria di una pratica con la Cassa senza dover inviare email PEC o compilare form sul portale.

Da una prima analisi delle interazioni effettuate fino ad oggi (circa 1.500) il sistema è stato in grado di rispondere correttamente alle richieste con un livello di successo di oltre l’80% mentre il rimanente 20% degli utenti che hanno ricevuto una risposta imprecisa sono stati comunque guidati nel reperimento dell’informazione richiesta.

Le richieste che non sono andate a buon fine ci hanno permesso non solo di migliorare l’Assistente virtuale ma ci hanno aiutato moltissimo nel migliorare il contenuto informativo del nostro portale web, integrando ed aggiornando le informazioni presenti nelle varie sezioni informative.

Ricordo che in questo momento tutte le interazioni dell’utente con l’Assistente virtuale, sia in area pubblica sia in area riservata del portale, sono completamente anonime e non è possibile risalire all’interlocutore e che la memorizzazione della chat viene effettuata al solo scopo di verificare e migliorare la qualità del servizio.

In qualsiasi ora del giorno e della notte il nostro Assistente virtuale guiderà l’utente nella ricerca immediata delle informazioni necessarie evitando così eventuali tempi di attesa nell’utilizzo dei canali tradizionali di comunicazione.

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Clima, Wwf: “Ridurre stress su barriere coralline ed emissioni gas serra”

(Adnkronos) - Il Wwf afferma che l'evento globale di sbiancamento dei coralli, annunciato questa settimana dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) statunitense, "avrà gravi conseguenze negative per le comunità costiere e la salute degli oceani. L'evento globale di sbiancamento dei coralli significa che ampie fasce di barriere coralline tropicali nei tre maggiori bacini oceanici

Governo, Landini: “Vogliono toglierci il diritto di manifestare”

(Adnkronos) - "Questo governo pensa di comandare, non di governare". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini intervenendo dal palco della manifestazione che si svolge a Roma. "Siamo qui anche per difendere e praticare il diritto a manifestare, e lo vorrei dire in modo molto diretto: noi siamo in un momento in cui

Ascolti tv, finale di ‘The Voice Generations’ su Rai1 vince la serata

(Adnkronos) - La finale di 'The Voice Generations', in onda su Rai1, ha conquistato gli ascolti della prima serata di ieri con 3.514.000 telespettatori e il 21% di share. Su Canale 5 'Terra Amara' ha ottenuto invece 2.854.000 telespettatori e il 16,2%, mentre il terzo gradino del podio l'ha ottenuto Retequattro con 'Quarto Grado', visto