Come molti hanno potuto notare, dallo scorso 13 novembre 2018 Ăš attivo lâAssistente Virtuale sul nostro portale web http://www.cassaragionieri.it che introduce una nuova modalitĂ di interazione e di comunicazione degli iscritti verso la propria Cassa.
Questo nuovo servizio offerto dallâAssociazione, tra i primi enti di previdenza pubblici e privati, Ăš un sistema completamente automatizzato, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di rispondere alla richiesta di informazioni di carattere generale e pubblico presenti nel portale. Il progetto Ăš stato coordinato da Francesco Guerrisi, responsabile GSI della Cassa Ragionieri.
Tale sistema si basa su una tecnologia molto avanzata di analisi del linguaggio naturale umano e della conversazione che, tramite processi di analisi sintattica, semantica e logica della domanda, riesce a guidare lâutente in un percorso comunicativo fino ad arrivare allâinformazione ricercata.
Il progetto dellâAssistente virtuale Ăš stato avviato in questa prima fase per interagire su richieste di informazioni di carattere generale e non personali dellâiscritto per dare modo al sistema di âassestarsiâ e ai tecnici di correggere le eventuali risposte imprecise. Come anticipato, questi sistemi sono molto sofisticati ed hanno bisogno di un poâ di tempo per essere calibrati.
Nella seconda fase del progetto, prevista nel corso del 2019, il sistema sarĂ integrato con i servizi di Area Riservata del nostro portale e potrĂ rispondere anche ad informazioni personali dellâassociato oppure potrĂ guidare lâutente nellâistruttoria di una pratica con la Cassa senza dover inviare email PEC o compilare form sul portale.
Da una prima analisi delle interazioni effettuate fino ad oggi (circa 1.500) il sistema Ăš stato in grado di rispondere correttamente alle richieste con un livello di successo di oltre lâ80% mentre il rimanente 20% degli utenti che hanno ricevuto una risposta imprecisa sono stati comunque guidati nel reperimento dellâinformazione richiesta.
Le richieste che non sono andate a buon fine ci hanno permesso non solo di migliorare lâAssistente virtuale ma ci hanno aiutato moltissimo nel migliorare il contenuto informativo del nostro portale web, integrando ed aggiornando le informazioni presenti nelle varie sezioni informative.
Ricordo che in questo momento tutte le interazioni dellâutente con lâAssistente virtuale, sia in area pubblica sia in area riservata del portale, sono completamente anonime e non Ăš possibile risalire allâinterlocutore e che la memorizzazione della chat viene effettuata al solo scopo di verificare e migliorare la qualitĂ del servizio.
In qualsiasi ora del giorno e della notte il nostro Assistente virtuale guiderĂ lâutente nella ricerca immediata delle informazioni necessarie evitando cosĂŹ eventuali tempi di attesa nellâutilizzo dei canali tradizionali di comunicazione.