Commercialisti: ricorso d’urgenza contro la fattura elettronica

I commercialisti scendono in campo contro le maldestre modalità di avvio per la fattura elettronica e -dopo mesi si segnalazioni inascoltate- passano alle vie legali. L’Anc, l’associazione nazionale che riunisce i professionisti, ha infatti depositato al Tribunale Civile di Roma un ricorso contro l’Agenzia delle Entrate chiedendo, in via d’urgenza, il differimento dell’entrata in vigore della normativa sulla fatturazione elettronica. “Siamo stati costretti – spiega Marco Cuchel, presidente dell’Associazione nazionale dei commercialisti – a presentare un ricorso d’urgenza al Tribunale di Roma per posticipare l’entrata in vigore della fatturazione elettronica a causa delle gravi anomalie che si verificheranno in tema di privacy e che abbiamo segnalato più volte nella totale indifferenza”.

E’ dal 2017 che l’Anc segnala storture, anomalie e rischi che il nuovo sistema comporta; segnalazioni ora alla base delle motivazioni contenute nel ricorso e che necessitano pertanto di una valutazione urgente da parte della Giustizia ordinaria.

La normativa infatti dovrebbe entrare in vigore il primo gennaio 2019: i commercialisti confidano che i giudici possano ora intervenire per tempo per fermare quello che indicano come in grave attacco al diritto e alle persone.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Terremoto in provincia di Parma, ancora scosse nella notte

(Adnkronos) - Continua lo sciame sismico in provincia di Parma. Nella notte si sono registrate altre scosse di terremoto fino a una magnitudo 2.6. Ieri alle ore 13.06 si era registrata una forte scossa di magnitudo 4.2 con epicentro vicino a Calestano. 

Sanremo 2024, Geolier vince serata cover davanti ad Angelina Mango: fischi all’Ariston

(Adnkronos) - La quarta serata del festival di Sanremo 2024 dedicata alle cover e ai duetti regala emozioni, commozione e contestazione finale. Geolier vince il Premio della serata cover e all'Ariston partono i fischi. Il rapper napoletano è al primo posto con il medley 'Strade' eseguito insieme a Guè, Luchè e Gigi D'Alessio. Al secondo

Giorno Ricordo, Meloni e mezzo Governo a Basovizza per onorare vittime Foibe

La premier all'ora di pranzo a Trieste inaugura il Treno del ricordo. Stanotte "io ricordo" su mura palazzo Chigi Roma, 10 feb. (askanews) – All'indomani della celebrazione istituzionale al Quirinale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi il Governo a dominare la scena della celebrazione del Giorno del Ricordo, 20 anni dopo