Il debito pubblico rischia di superare il 145% del Pil nei prossimi 10 anni

Il debito pubblico in Italia è destinato a salire e tra 10 anni potrebbe attestarsi oltre la soglia del 145% del Pil. La previsione è della casa d’affari britannica Capital Economics che, in una nota pubblicata in questi giorni dedicata al nostro Paese, ha fatto una disamina piuttosto impietosa sulla nostra economia e sullo stato di salute delle finanze pubbliche.

«Per prevenire l’aumento del rapporto debito-Pil – si legge nella nota – l’economia italiana ha bisogno di crescere molto più rapidamente di quanto non ha fatto nell’ultimo decennio ma ci sembra alquanto improbabile che uno scenario del genere si materializzi. Soprattutto in ragione del calo demografico in atto nel Paese della bassa produttività».

Le previsioni sull’andamento del Pil italiano della casa d’affari sono peggiori di quelle della Commissione europea, che pure ha rivisto drasticamente le sue stime sull’andamento del Pil a +0,2% dal +1,2% messo in conto fino a tre mesi fa. Per quest’anno infatti Capital Economics mette in conto una crescita piatta del Pil e per il prossimo anno un calo dello 0,5 per cento.

Ma è sugli anni che vanno dal 2021 al 2029 che le previsioni sono più fosche. Su questo lasso di tempo Capital Economics ha previsto un Pil praticamente invariato. Uno scenario che, qualora si concretizzasse, potrebbe comportare un aumento del rapporto debito/Pil fino alla soglia del 145% che si prevede possa essere superata nel 2019.

Le stime fatte dal governo nella prima legge di bilancio presentata alla Commissione a settembre indicavano un calo del debito fin sotto la soglia del 125% del Pil. Quelle della legge poi votata dal Parlamento, che indicavano una crescita dell’1% per il 2019, mettevano in conto un rapporto debito/Pil sostanzialmente invariato nel corso del prossimo decennio.

«Le nostre stime – spiegano gli analisti – potrebbero sembrare eccessivamente pessimistiche se si pensa che nel ventennio 1999-2019 l’economia italiana, pur non brillando, è pur sempre cresciuta in media dello 0,4% all’anno. È anche vero che a favore ha giocato il fattore demografico: la popolazione in età da lavoro è cresciuta in questo periodo dello 0,4 per cento. Nei prossimi 10 anni non sarà così dato che ci si aspetta una flessione dello 0,5% all’anno della popolazione in età da lavoro».

L’aumento dell’indebitamento, così come prospettato dalla casa d’affari, sarà graduale e non improvviso come è accaduto durante la crisi dell’euro ma la dinamica risulta comunque preoccupante. Soprattutto tenendo conto delle recenti osservazioni del Fondo monetario internazionale sulla riforma delle pensioni. Un provvedimento destinato a far lievitare considerevolmente la spesa pubblica nei prossimi anni senza un impatto significativo sulla crescita dell’economia.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ia, Real estate management forum: “Ibrida e umana nuove frontiere immobiliare 3° millennio”

(Adnkronos) - Quanto può impattare l’Intelligenza Artificiale nella vita dei condomini? Questo l'argomento al centro del convegno 'Formazione e consulenza immobiliare nell’era dell’Intelligenza Artificiale'. L’appuntamento, su iniziativa del Senatore Filippo Sensi e moderato da Adriana Apicella, ha firmato la V edizione del Remf - Real estate management forum- il format, ideato da Francesco Di Castri

Fisco, su concordato preventivo dall’Int una nota alla commissione Isa per semplificare e chiarire

(Adnkronos) - "Dopo la partecipazione alla riunione del 15 marzo della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), relativa al Concordato preventivo biennale per i soggetti che applicano gli Isa, a cui hanno partecipato per l’Istituto nazionale tributaristi (Int) il suo rappresentante in commissione esperti Giorgio Del Ghingaro, vicepresidente vicario Int

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

(Adnkronos) - La Pasqua è alle porte e la scelta del dolce da portare in tavola è sempre un argomento di grande interesse, soprattutto quando si tratta delle preferenze dei vip. Ed è subito derby tra pastiera e colomba. Una scelta tra due grandi classici che può dipendere da diversi fattori, come le tradizioni familiari