Istat, il Pil sale dello 0,2%. L’Italia esce dalla recessione

Nel primo trimestre del 2019 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,1% su base annua. Lo rileva l’Istat nella sua stima preliminare. Dopo due trimestri negativi, il Paese è uscito tecnicamente dalla recessione. L’aumento è piccolo, ma è in linea con le recenti previsioni del governo e del Fondo Monetario Internazionale.

La variazione del Pil rispetto al trimestre precedente, spiega l’istituti di statistica, è la sintesi di incrementi del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2019 è pari a 0,1%. 

Una crescita che dà speranza ma che è ancora abbastanza lontana da quella dell’Unione Europeanel suo complesso che nel primo trimestre è salita dello 0,4% nell’eurozona e dello 0,5% nell’Unione europea rispetto ai tre mesi precedenti. Nel quarto trimestre 2018, la crescita era stata dello 0,2% nell’area euro e dello 0,2% nella Ue. Su base annua, nei primi tre mesi dell’anno il Pil avanza dell’1,2% nell’eurozona e dell’1,5% nella Ue a 28, come nel trimestre precedente. La crescita europea è un po’ più alta del previsto. Gli esperti si aspettavano un 0,3%.

Di Maio – “L’Italia fuori dalla recessione dimostra che la direzione intrapresa dal governo è quella giusta. Andiamo avanti come un treno verso il cambiamento”. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, che ha aggiunto:  “Domani potremo festeggiare il 1° maggio con qualche dato positivo: ci sono dati importanti che ci fanno affrontare la festa dei lavoratori con elementi incoraggianti”.

Unc – “L’Italia esce dalla recessione tecnica. Dopo il calo congiunturale degli ultimi due trimestri 2018, si torna, infatti, in territorio positivo. Ma non c’è da stare allegri. L’Italia era l’unico Paese dell’Ue a 28 ad essere finito in recessione. Uscire da un primato talmente negativo, perciò, non basta per stare sereni. No, quindi, ad entusiasmi”. Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “La buona notizia, comunque, è che la previsione del Governo di avere una crescita a fine anno dello 0,2% è ora credibile. La cattiva è che la stima del Def non include stangate di fine anno, incorporando come definitivo l’aumento dell’Iva”, conclude Dona.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La differenza tra fascismo e comunismo? Le parole di Barbero, che se la ride con Damilano

ROMA – Quello di ieri è stato un 25 aprile molto partecipato in tutte le città italiane. A Roma, con 16mila presenze si riconferma il successo della Festa della resistenza, che ha dal 23 al 25 aprile, ha proposto oltre 80 appuntamenti. La percezione è che, oggi più che mai, sia fondamentale ricordare la liberazione

Bce, attese consumatori inflazione a 12 mesi calano ancora al 3%

Si attenua anche il livello di incertezza Roma, 26 apr. (askanews) – Nuove attenuazioni sull'inflazione percepita e attesa dai consumatori nell'area euro. Secondo l'ultima indagine mensile effettuata dalla Bce, sulla media dei 12 mesi trascorsi hanno percepito un livello di crescita dei prezzi al consumo del 5%, rispetto al più 5,5% riportato nell'indagine precedente. L'aspettativa

Honda investe 10 mld euro in Canada per auto elettriche e batterie

La casa automobilistica venderà 100% elettrico entro il 2040 Roma, 26 apr. (askanews) – La casa automobilistica giapponese Honda Motor ha annunciato oggi in un comunicato un investimento da 15 miliardi di dollari canadesi, oltre 10 miliardi di euro, in Canada per la costruzione di una "catena di valore" nel settore dell'auto elettrica. Si tratta