CAGLIARI – Salgono a cinque i Comuni sardi in zona rossa. Dopo Sarroch, Samugheo, Sindia e Golfo Aranci, anche a Uri, in provincia di Sassari, scatta il lockdown. A comunicarlo è la sindaca Lucia Cirroni, che oggi firmerĂ un’ordinanza che impone misure piĂš restrittive rispetto a quelle vigenti per la zona arancione.
“Ho appena ricevuto comunicazione dal servizio di Igiene e sanitĂ pubblica che ritiene necessario, vista la continua espansione dei nuovi focolai nella nostra comunitĂ , rafforzare le misure di contenimento del contagio, per un periodo non inferiore a 14 giorni- il messaggio di Cirroni alla cittadinanza-. Pertanto sto emettendo unâordinanza con delle restrizioni da ‘zona rossa’”. Mai come in questo momento, prosegue, “vi chiedo la massima collaborazione e il rispetto delle misure che verranno imposte, vi prego di rinunciare a uscite che non siano assolutamente necessarie, festicciole, incontri per caffè, limitate le uscite per fornire assistenza a chi ha necessitĂ e per lâacquisto dei beni necessari oltre che per motivi di lavoro e salute. Se saremo uniti nellâintento di sconfiggere il virus che ci ha colpito, e sono certa che la mia comunitĂ ne è capace, riusciremo a chiudere questa triste parentesi prima di quanto immaginiamo”.
Inoltre, prosegue la sindaca, “vi chiedo di non intasare l’Ats di chiamate per lâeffettuazione del molecolare. Comprendo lo stato dâanimo di chi è entrato in contatto con un positivo, sono in costante comunicazione con loro e vi assicuro che stanno effettuando un tracciamento spedito di tutti i casi che vengono segnalati. State a casa poichĂŠ è lâunico modo di arginare il contagio”.
Inoltre, sottolinea Cirroni, “stiamo aprendo un canale per accelerare le vaccinazioni degli ultraottantenni, dovete solo inviare i dati anagrafici e un recapito telefonico, come da avviso pubblicato sul sito. Non fatevi prendere dallo sconforto, lâintera macchina lavora per voi e il vostro comandante non ha nessuna intenzione di abbandonare la nave”.
LEGGI ANCHE: Covid, lâordinanza di Speranza: Sardegna e Molise in arancione, Campania resta rossa
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it