Zanin: “Positivo il nuovo corso in Libia, sfida importante per l’Ue”

TRIESTE – “Il nuovo corso che si è sviluppato in Libia parla di diritti e di unitĂ  territoriale: elementi che fanno ben sperare per concretizzare un progetto reale dalla grande importanza strategica. Le problematiche legate alle zone centrali della frontiera meridionale dell’Europa, inoltre, costituiscono per l’Ue una delle sfide piĂą importanti da affrontare in termini di integrazione e di sviluppo”. Il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, parla delle prospettive future sul fronte della collaborazione con la Libia, dopo i progetti giĂ  avviati dalla regione in passato. E lo fa nel corso di un intervento durante i lavori della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex), della quale è vicepresidente, dedicati all’esame di un documento congiunto della commissione e dell’Alto rappresentante dell’Unione europea. Al centro dell’incontro l’illustrazione preliminare di un rapporto sul tema del partenariato rinnovato con il vicinato meridionale da parte del catanese Vincenzo Bianco, ex ministro e rappresentante del Partito socialista europeo (Pse).

Zanin quindi ha spiegato come “giĂ  da alcuni anni, attraverso l’Iniziativa di Nicosia e grazie al supporto del ministero degli Interni, il Friuli Venezia Giulia ha iniziato un percorso volto a stimolare una politica di sviluppo lungo le coste libiche. Abbiamo attivato- sottolinea- pur nelle difficoltĂ , una serie di relazioni tra formatori nel settore della pesca, operatori e addetti alle strutture per dare vita a una serie di attivitĂ  di training settoriali proprio sul territorio libico”.

Zanin ha ricordato come siano state avviate, con diverse municipalitĂ  libiche, importanti collaborazioni, per far sì che il sistema del pescato abbia tutte le caratteristiche per essere poi importato nell’ambito della ComunitĂ  europea.

La Regione Friuli Venezia Giulia si è anche inserita nel recente progetto Rebulid, attivato dalla Provincia di Trento, che propone una serie di ulteriori azioni di sviluppo dei rapporti con la Libia, per arrivare a percorsi di certificazione europea del pescato, effettuata direttamente sul posto.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di evacuazione di Israele a Rafah

(Adnkronos) - Volantini nella parte orientale della città, messaggi e telefonate con le istruzioni ai palestinesi. Così l'esercito israeliano sta procedendo nelle zone che devono essere evacuate a Rafah in vista della pianificata offensiva sulla parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo riporta il Times of Israel, citando l'ordine di evacuazione lanciato dall'esercito israeliano che

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun ferito

(Adnkronos) - Incendio, nella notte, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Dalle prime informazioni, è andato in fiamme un materasso. Nel rogo nessuno è rimasto ferito. 

Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia

(Adnkronos) - Scambio elettorale politico-mafioso: arresti a Napoli e provincia. I carabinieri della compagnia di Torre Del Greco stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia partenopea a carico di 7 persone. Sono ritenute gravemente indiziate di scambio elettorale politico-mafioso, associazione per