Bonetti: “Vicina a Lara Lugli, nessuna donna sia costretta a scegliere”

Foto da Instagram

ROMA – “Sono vicina a Lara Lugli per l’esperienza drammatica che nessuna donna deve piĂą vivere nel nostro Paese e che è il segno di un modello obsoleto. Pensare che le donne debbano essere costrette a scegliere la doverosa possibilitĂ  di realizzarsi nel lavoro, nello sport e nel professionismo e la maternitĂ , le costringe a una diseguaglianza rispetto agli uomini. Solo in un modello sociale dove ognuno è libero di scegliere diversi percorsi in modo integrato, quel sistema sarĂ  anche piĂą efficiente anche da un punto di vista economico e sociale. Aumentare il lavoro femminile vuol dire aumentare PIL e sviluppo”. Lo ha detto la ministra alle Pari OpportunitĂ  e alla Famiglia, Elena Bonetti, questa mattina a Radio24, intervenendo sul caso della pallavolista Lara Lugli portata in giudizio dalla sua societĂ  una volta rimasta incinta per pagare i danni.

LEGGI ANCHE: Pallavolista incinta, la societĂ  le chiede i danni

E quanto alla maternità Bonetti ha ricordato gli strumenti messi in campo perché “non può essere un costo aggiuntivo per le imprese ed ecco quindi la decontribuzione per l’assunzione già attuale, una misura per sostenere ii costi di sostituzione su cui sto lavorando- ha detto la ministra- come anche gli incentivi per la promozione delle carriere femminili”. Parliamo di “un pezzo cardine del Family Act e del Piano Straordinario della Parità. Ne avremo un ritorno e un effetto moltiplicativo” riferendosi sia al welfare del Paese che al dramma della denatalità. Sull’impatto della pandemia che ha colpito le donne e le mamme ha concluso: “I congedi non bastano, da luglio ci sarà l’assegno universale”. Tra le misure anche “il sostegno alle famiglie soprattutto monoparentali e anche a genitori con Partite Iva”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Gaza, in Israele nuovi colloqui per una tregua. Esercito pronto a entrare a Rafah

(Adnkronos) - Una delegazione egiziana attesa oggi in Israele per proseguire i colloqui per raggiungere un cessate il fuoco temporaneo Gaza e un accordo sulla liberazione degli ostaggi da parte di Hamas. La squadra sarebbe guidata da Abbas Kamel, capo della direzione dell'intelligence egiziana.Il quotidiano del Qatar Al-Arabi Al-Jadid riferisce che Kamel incontrerĂ  il capo

TikTok: “Nessun piano di vendere societĂ  negli Usa”

(Adnkronos) - La società madre cinese di TikTok, ByteDance, ha comunicato di non avere intenzione di vendere, dopo che gli Stati Uniti hanno approvato la legge che potrebbe portare a un divieto a livello nazionale della popolarissima app.  "Le notizie dei media stranieri secondo cui ByteDance sta esplorando la vendita di TikTok non sono vere"

Milano, 18enne ucciso a colpi di pistola in strada

(Adnkronos) - Un 18ennne, di origine slava, è stato ucciso a colpi di pistola in strada a Milano. E' accaduto verso le 3.15 in via Varsavia. Secondo le prime informazioni il ragazzo si trovava all'interno di un furgone quando sarebbe stato aggredito da alcune persone che avrebbero iniziato a sparare colpendolo al torace. Trasportato presso