Borrell: “Putin smetta di bombardare e ritiri le truppe”

FIRENZE – La risposta alla guerra in Ucraina "ci ha unito, non c’è niente che unisce di più di un nemico comune e di una minaccia e della sensazione di dover affrontare quella minaccia. E questo ci ha unito più di qualsiasi discorso teorico rispetto al bisogno di integrazione e ha unito l’Occidente in generale, la relazione atlantica non è mai stata così forte. Questo con il presidente Biden, forse col presidente Trump le cose sarebbero state diverse". È quanto dichiara l’alto rappresentante Ue della Politica estera, Josep Borrell, durante lo ‘State of the Union’ in corso a palazzo Vecchio.

"Intendo l’alleanza transatlantica- aggiunge- ha dato prova di unità e di unione notevole. Gli europei non sarebbero stati così uniti a causa della dipendenza dell’energia, pensavamo anzi che gli europei si sarebbero stufati di sostenere l’Ucraina, invece non è stato così".

"UNICO MESSAGGIO A PUTIN, RITIRI LE SUE TRUPPE"

"A Putin direi che l’unico messaggio della comunità internazionale è interrompa questa guerra, smetta di bombardare l’Ucraina, ritiri le truppe. So che non lo farà, ma so che ogni volta i leader parlano di pace dico loro, insistete sulla Russia perché smetta la guerra. Non chiedete a me di smettere di sostenere l’Ucraina, perché finirà a quel punto la guerra, ma come? La guerra non può finire solo perché gli ucraini non può difendersi e l’Ucraina diventerà una seconda Bielorussia. Volete questa fine della guerra?", dice l’Alto rappresentante.

"SANZIONI FUNZIONANO, MA NON SONO ISTANTANEE"

"Le chiamiamo sanzioni, ma la parola sanzioni non esiste nei trattati europei, sono misure restrittive. Funzionano certamente, ma non sono istantanee. Sono come una dieta. Quando iniziamo una dieta, non perdiamo 30 chili in una settimana". Josep Borrell, risponde a una domanda in merito all’efficacia delle sanzioni contro la Russia nell’ambito della guerra in Ucraina.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sono regolari 52 rendiconti dei partiti su 76: su Pd-Lega ancora controlli

Inviata alle Camere la relazione 2024 della Commissione garanzia Roma, 2 mag. (askanews) – Su 76 rendiconti presentati dai relativi partiti e movimenti politici "52 sono stati riconosciuti regolari e conformi alla legge. Per i restanti 24 partiti e movimenti politici sono ancora in corso le attività di controllo". È quanto si legge nella relazione

Bmw: oltre 50 veicoli storici al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Dal 24 al 26 maggio. Domenica la parata Milano, 2 mag. (askanews) – Dal 24 al 26 maggio 2023 si svolgerà li leggendario Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà in competizione oltre 50 veicoli storici. Oltre all'evento per collezionisti e intenditori di auto classiche a Villa d'Este, ci sarà spazio anche per la partecipazione del

GreenForce insieme a Holthausen per sviluppo veicoli a idrogeno

Primo camion al debutto al Salone di Rho-Fiera Transpotec Logitec Milano, 2 mag. (askanews) – GreenForce, azienda italiana di soluzioni di trasporto sostenibile e l'olandese Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile a idrogeno, annunciano un accordo collaborativo mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull'idrogeno in Italia.