Ambiente, comitati: “Tratta Bergamo-Orio interrata costa un terzo del preventivo Rfi”

Di Giacomo Cozzaglio

MILANO – La vicenda della costruzione della tratta ferroviaria tra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio entra in una nuova fase. In conferenza stampa i comitati dei quartieri Boccaleone, Campagnola e San Tomaso De’ Calvi hanno esposto il progetto alternativo a quello avanzato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). L’idea, spiegata dall’architetto Elena Zoppetti, parte dalla critica alla costruzione di una barriera fonoassorbente lunga 600 metri in via Rovelli (quartiere Boccaleone) per separare gli abitati dalla ferrovia.

Il tracciato, secondo i comitati, creerebbe molti sottopassaggi esponendo il quartiere Boccaleone al rischio degrado. Inoltre il percorso spezzerebbe la vasta area verde compresa tra la zona est di Bergamo e il fiume Serio. L’alternativa consiste nell’interramento della tratta ferroviaria e nella costruzione sopra di essa di piste ciclabili e viali alberati così da evitare una spaccatura netta del territorio. Il costo per il progetto è stimato in circa 170 milioni di euro, un terzo rispetto al preventivo stimato da Rfi sull’identico progetto.

Il contrasto tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e i comitati di quartiere riguarda la differenza di preventivo circa l’interramento della tratta rispetto al progetto originale di Rfi, tutto in superficie. I comitati però hanno trovato casi di cantieri di RFI giĂ  avviati con caratteristiche simili a quelle della tratta Bergamo-Orio, ma con prezzi in linea con quanto stimato dai cittadini delle zone coinvolte. Il primo esempio di linea ferroviaria interrata è il cantiere di Bari-Triggiano e, sebbene la tratta sia lunga circa il doppio della Bergamo Orio (10 km), il costo aumenta a ‘soli’ 390 milioni di euro. Un altro esempio è il progetto giĂ  avviato della Torino-Ceres che non solo attraversa sottoterra il centro urbano del capoluogo piemontese, ma il cui costo è quasi identico a quello stimato dai comitati: 175 milioni.

“Questi esempi mostrano che il progetto è fattibile- commenta l’architetto Elena Zoppetti- Rete Ferroviaria Italiana dice che costerebbe il triplo, ma non è così. Il tracciato è stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, ma il progetto non è mai stato oggetto di consultazione pubblica”, aggiungono i comitati, lamentando la mancata attenzione all’impatto ambientale da parte di RFI.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Concerto primo maggio, Morgan contro la musica “dei rutti”

(Adnkronos) - Morgan contro il mercato squalo e la musica "dei rutti" dal palco del Concertone del primo maggio. il set si apre con il brano "Sì, certo l’amore", poi Morgan legge sul palco un elogio alla musica italiana amata in tutto il mondo (“allegro e adagio sono due parole italiane ma si usano in

Sinner si ritira da Atp Madrid, non giocherĂ  i quarti di finale

(Adnkronos) - Jannik Sinner si ritira dall'Atp Masters 1000 di Madrid. L'azzurro, testa di serie numero 1, non scenderĂ  in campo domani nei quarti di finale contro il canadese Felix Augier-Aliassime, che quindi passa direttamente in semifinale. Sinner, vittorioso ieri negli ottavi di finale contro il russo Karen Khachanov, nel match di terzo turno contro

Rublev batte Alcaraz, sorpresa nei quarti di Madrid

(Adnkronos) - Andrei Rublev batte Carlos Alcaraz nei quarti di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid. Il russo, testa di serie numero 7, sconfigge lo spagnolo, testa di serie numero 2 e campione in carica, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2 in 2 ore di gioco. Rublev aspetta in semifinale il vincente della sfida