Vinitaly, Consorzio Lugana: 2.000 calici versati e masterclass sold out

Peduto: a Verona emersa importanza di evolvere il linguaggio del vino
Milano, 19 apr. (askanews) – A Vinitaly 2024 sono stati duemila i calici di Lugana Doc assaggiati allo stand del Consorzio e millecinquecento quelli serviti durante “Vinitaly and The City”, la manifestazione dedicata ai winelovers nel centro di Verona, che ha visto la Denominazione lombardo-veneta protagonista sulla Torre dei Lamberti. Grande interesse anche per le degustazioni guidate, dedicate alla capacità di evoluzione di questi vini e alle diverse tecniche di vinificazione, che sono andate completamente esaurite.
“È stato un Vinitaly che ha sottolineato quanto sia importante evolvere il linguaggio del vino e quanto la nostra Denominazione su questo sia all’avanguardia” ha affermato il direttore del Consorzio Lugana Doc, Edoardo Peduto, sottolineando che “nei momenti dedicati alla stampa, ai sommelier e ai buyers, abbiamo dato spazio a relatori giovani, che sono riusciti ad abbinare a un linguaggio coinvolgente, una grande competenza tecnica e passione”.
Archiviata la 56esima edizione del Salone di Veronafiere, dalla prima settimana di maggio prende il via il tour del Consorzio negli Stati Uniti: da New York a Miami, passando da Dallas e Huston, saranno tanti gli appuntamenti che vedranno coinvolti operatori e stampa specializzata. L’ente consortile ritroverà poi i “Lugana Lovers” a Milano il 7 giugno al Palazzo Giureconsulti per lo storico appuntamento di “Armonie senza tempo”, dove sarà possibile degustare i diversi stili di questo bianco simbolo del lago di Garda.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Giro d’Italia 2024, oggi dodicesima tappa: orario, dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la tappa numero 12, Martinsicuro-Fano di 193 km. La frazione di oggi, in diretta tv e streaming, porta il gruppo dall'Abruzzo alle Marche con un percorso insidioso che potrebbe creare qualche grattacapo alla maglia rosa Tadej Pogacar.  Percorso e altimetria I primi 50 km abbondanti sono totalmente pianeggianti.

Allegri, addio alla Juve? “Lascio una squadra forte”

(Adnkronos) - "Mi danno fuori dalla Juventus, lascio una Juventus forte". Massimiliano Allegri si lascia scappare una frase che somiglia ad un addio. L'allenatore della Juventus parla così ai microfoni di Mediaset dopo la conquista della Coppa Italia con la vittoria in finale per 1-0 contro l'Atalanta. "E' diritto della società decidere se tenere un

Ucraina, Putin annuncia l’avanzata russa. A Kharkiv “situazione più difficile” per Kiev

(Adnkronos) - Nel giorno in cui la guerra infiamma Kharkiv, e nel quale Volodymyr Zelensky rinuncia al previsto viaggio in Europa per monitorare da vicino quella che è ritenuta la "situazione più difficile", il leader di Mosca Vladimir Putin annuncia l'avanzata della Russia in tutta l'Ucraina. Le forze armate russe "migliorano ogni giorno la loro