Indice PMI Eurozona a 51,4, il più elevato da 11 mesi

La regione continua a uscire dalla recente recessione
Roma, 23 apr. (askanews) – L’indice PMI HCOB Flash composito sulla produzione dell’Eurozona è stato rilevato a 51,4 rispetto al 50,3 di marzo, al massimo da 11 mesi.
L’indice PMI delle attivitĂ  commerciali dei servizi dell’Eurozona è risultato a 52,9 (marzo 51,5), anch’esso al massimo in 11 mesi. Il PMI della produzione manifatturiera a 47,3 (marzo 47,1), al massimo su 12 mesi. Il PMI manifatturiero dell’Eurozona a 45,6 (marzo 46,1), al minimo da 4 mesi.
Secondo i dati provvisori dell’indagine PMI, ad aprile l’attivitĂ  economica nell’area dell’euro è cresciuta al ritmo piĂą rapido da quasi un anno. Il miglioramento indica che la regione continua a uscire dalla recente recessione, anche se cresce solo modestamente a fronte di performance settoriali divergenti, secondo S&P Global che ha stilato il sondaggio.
La crescita sempre più robusta del settore dei servizi è stata tuttavia accompagnata da segnali di ulteriore moderazione della flessione manifatturiera.
Anche la crescita dell’occupazione ha subito un’accelerazione poichĂ© la fiducia delle imprese è rimasta elevata rispetto agli standard recenti.
Si è registrata ancora una volta una crescita particolarmente solida al di fuori di Francia e Germania, ma anche la Germania è tornata a crescere in aprile e la Francia si è avvicinata alla stabilizzazione.
Tuttavia, le pressioni sui prezzi sono aumentate in tutta l’Eurozona insieme al miglioramento della produzione e delle assunzioni, spesso legate a costi salariali piĂą elevati. Sia i costi di acquisto che i prezzi medi di vendita sono aumentati a ritmi piĂą rapidi, riflettendo le pressioni persistentemente elevate sui prezzi nel settore dei servizi.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Giro d’Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv

(Adnkronos) - Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la quattordicesima tappa, la cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda di 31 km. E' la seconda frazione contro il tempo dopo la Foligno-Perugia (settima tappa) dominata la scorsa settimana dalla maglia rosa Tadey Pogacar. La frazione del 18 maggio, che sarĂ  trasmessa in diretta tv e streaming

Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: “Usa e Europa giocano col fuoco”

(Adnkronos) - L'Ucraina si prepara a mandare in guerra anche i detenuti. La Russia intanto frena nell'offensiva nella regione di Kharkiv, mentre invia messaggi ambivalenti. Dalla Cina, il presidente Vladimir Putin mostra una apparente apertura al negoziato. Da Mosca, nelle stesse ore, piovono nuove minacce verso Usa e Ue.  Sul campo, dopo una settimana ad

Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto

(Adnkronos) - Il maltempo comincia a mollare la presa sul Nord dell'Italia ma anche oggi, sabato 18 maggio 2024, per le condizioni meteo scatta l'allerta rossa sul Veneto. La pioggia caduta negli ultimi giorni ha lasciato il segno sul territorio e fa scattare l'allerta rossa per rischio idraulico.   L'elevata criticità, secondo la Protezione Civile, riguarda