Bere bene a Centocelle: ecco la visionaria filosofia ‘Ru.De’

ROMA – Astemi a parte, l’arte della mixology è per gli addetti ai lavori un viaggio perpetuo tra presente e passato, tra estetica e materie prime, tra sperimentazione e tradizione. Eppure il mondo del bartending non sempre è alla portata di tutti, l’alchimia di gradazione e sapori per alcuni è un dettaglio trascurabile, per altri invece un culto da onorare. Così, con lo spirito di divulgare una cultura apparentemente per pochi, a Roma Est è nato RU.DE, uno street bar su strada ideato e gestito da Cristian Ricci e Marco Zampilli.

I due dopo esperienze decennali in alcuni tra i cocktail bar più rinomati della capitale hanno deciso di tornare a casa, a Centocelle, scegliendo una direzione opposta e contraria a quella degli speakesy e rendendo inclusivo ciò che spesso sembra esclusivo e per pochi.

“RU.DE ha piĂą di un significato- spiegano Cristian e Marco alla DIRE- letteralmente è Rumors Delete, che per noi vuol dire abbassare i toni, il barman negli ultimi anni è diventato quasi un’autoritĂ . Abbiamo voluto annullare questa distanza puntando all’ospitalitĂ  e al far vivere il bar come un momento di aggregazione. Abbiamo portato a casa la nostra esperienza con la missione di far crescere la zona dove siamo nati. Ci siamo detti che Roma non è solo il centro, anche le periferie possono avere tutto”.

Ecco allora che RU.DE vuole rispecchiarsi anche nel senso piĂą autentico del termine: “Rude tradotto dall’inglese vuol dire un po’ maleducato”. Il locale si affaccia su via dei Castani, la strada piĂą trafficata del quartiere, aprendo le porte a tutti senza ostentare professionalitĂ  e divismi del caso. Nessuna polemica ovviamente con i colleghi del settore che, invece, sono di casa nel cocktail bar di periferia. “Siamo tutti amici- raccontano Cristian e Marco- ci confrontiamo e incontriamo continuamente. Qui da noi durante il giorno facciamo masterclass professionali con ospiti nazionali e internazionali”.

DRINK PER VIAGGI NEL TEMPO

La cura e la professionalitĂ  di questa realtĂ  sono tutte sono tutte nella drink list e nel menĂą: “Quello che bevi e mangi da noi è qualcosa di unico- dicono Cristian e Marco- i drink classici li facciamo ma l’identitĂ  del menĂą prevede esclusivamente miscelazioni originali proiettate nello spazio”.

Innovazione e creativitĂ  sono infatti alla base della filosofia di RU.DE che ha scelto di comunicare in modo inusuale la sua forte identitĂ : mai autocelebrativa e decisamente rivolta al futuro. Basti pensare che i 20 nuovi drink in lista nel 2022 provengono direttamente dal 2100.

“Sin dall’apertura nel 2018 abbiamo puntato ai viaggi nel tempo. Nei primi anni i nostri drink sono stati pensati tra gli anni ’80 e ’90. Per ogni annata c’era un cocktail diverso, concepito con una tematica culturale in grado di raccontare, non solo gusti e sapori, ma anche sfaccettature e aspetti differenti di epoche passate. Quest’anno l’immaginazione ha superato le aspettative ed eccoci nel futuro. Quello che in apparenza sembra un viaggio fantastico non è altro che una proiezione distopica di una serie di futuri catastrofici, in cui, Rude Centocelle, resiste in ogni realtĂ  descritta”.

METAVERSO: DRINK IN FORMATO NFT

I mondi raccontati nel menĂą sono ben 8, e ogni mondo è narrato con ipotetici scenari apocalittici tutti da assaggiare. I ragazzi di Centocelle, per primi, hanno messo un piede in quel Metaverso, mai così in voga come oggi, proponendo la vendita dei drink in formato NFT sulla piattaforma Open Sea, il Marketplace piĂą grande al mondo di questi ‘file’ del futuro. Sono Token Non Fungibili che offrono la possibilitĂ  di beneficiare di uno sconto a vita del 50% sul drink in NFT acquistato, trasformando quella che poteva apparire come una mera operazione di marketing in un servizio di utility tangibile, volto a coniugare la corsa al nuovo mondo virtuale con benefit nella vita reale.

RU.DE AL ROMA BAR SHOW

Non solo drink (e food) nello street bar di Centocelle, in calendario almeno una volta al mese anche degustazioni per i clienti e djset (tutti i weekend) all’insegna dell’Hip Hop: Simone Russo e Jacopo Gotz sono i resident in consolle. A consacrare visione e professionalitĂ  di questa squadra tanti riconoscimenti, dalle Guide di Repubblica al Gambero Rosso 2022 ma non solo: RU.DE è tra i 12 cocktail bar selezionati dal Roma Bar Show 2022 per gli eventi dentro e fuori salone. 
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Russia: “Macron vuole la guerra”: cosa ha detto il presidente francese

(Adnkronos) - Emmanuel Macron, i soldati occidentali, l'Ucraina e la Russia. Il copione si ripete, con effetto immediato sui rapporti tra Parigi e Mosca in una fase cruciale della guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente lo scorso 26 febbraio aveva superato la linea rossa non tracciata della geopolitica. "Diversi Paesi membri della Nato e dell'Unione

Russia annuncia esercitazioni nucleari, oggi il giorno di Putin

(Adnkronos) - L'annuncio di esercitazioni delle forze nucleari tattiche, il primo pubblico, "nel breve futuro", in una località non precisata della Russia, precede di qualche ora l'insediamento di Vladimir Putin per il quinto mandato da Presidente, a due giorni dalla giornata della Vittoria che celebra l'anniversario della sconfitta delle forze naziste nel 1945.  Le esercitazioni

Strage di operai a Casteldaccia, 5 morti per esalazioni nelle fogne

(Adnkronos) - Succede tutto in pochi attimi. All'improvviso, a Casteldaccia, i tre operai che si trovano nella vasca interrata dell'impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap) di Palermo non riescono più a respirare. Sono intossicati. Restano intrappolati dalle esalazioni di idrogeno di solforato mentre stanno eseguendo dei lavori di manutenzione. Danno l'allarme.