Elisabetta II, i funerali lunedì 19 settembre. Oggi il primo discorso del re Carlo III

ROMA – Il mondo piange la regina Elisabetta II, morta ieri a 96 anni dopo 70 anni di regno. I suoi funerali dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre nell’abbazia di Westminster, dove, prima delle esequie, la salma verrà esposta per quattro giorni. Intanto cresce l’attesa per il primo discorso da re di Carlo III, salito al trono contestualmente alla morte della madre, mentre Camilla è diventata regina consorte.

LEGGI ANCHE: Dalla gaffe di Trump a Marilyn Monroe e i Beatles: gli storici incontri della regina Elisabetta

Elisabetta II più forte degli scandali, per la ‘Royal Family’

Carlo è partito dal castello di Balmoral, dove si è spenta ieri la regina Elisabetta, e nel pomeriggio a Londra dovrebbe incontrare il nuovo primo ministro britannico Liz Truss, per poi, intorno alle 18, tenere il suo discorso alla nazione.

Verrà proclamato ufficialmente re domani, 10 settembre, presso il St James’s Palace di Londra.

La sua salita al trono porterà diversi cambiamenti: sparirà il volto della regina Elisabetta da francobolli e monete di nuovo conio mentre nell’inno nazionale “God save the Queen” sarà sostituito con “God save the King“.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Uomo ucciso in casa a Udine, fermata una 40enne

(Adnkronos) - Un uomo di circa 40 anni è stato trovato morto in casa a Bicinicco, in provincia di Udine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano per omicidio. Nella notte gli investigatori hanno fermato una donna, anche lei 40enne. Ancora da chiarire i dettagli della vicenda. 

Sciopero treni 5 maggio, continua la protesta: stop fino alle 21

(Adnkronos) - Continua lo sciopero dei treni anche oggi, domenica 5 maggio 2024, con il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord che terrà le braccia incrociate fino alle 20.59 di stasera. La protesta nazionale, iniziata ieri alle 21.00, rischia soprattutto oggi di interferire con la circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e

Domenica In, ospiti di oggi 5 maggio: chi c’è in studio

(Adnkronos) - Per 'Domenica In' nuova puntata oggi, 5 maggio 2024, a partire dalle 14.00 in diretta su Rai1 come sempre con Mara Venier al timone. Secondo le anticipazioni di Tv Blog, che ha pubblicato in anteprima la lista degli ospiti di oggi, la puntata partirà con uno spazio dedicato al ricordo di Toto Cutugno.