Il Tribunale di Roma dà ragione alla Cnpr sulla dismissione immobiliare

Redazione

Il Tribunale di Roma ha dato ragione alla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca, con la sentenza n. 12776/2015 in merito al ricorso di alcuni inquilini di un compendio immobiliare in Ostia Lido, che contestavano la validità dell’atto con cui Cnpr ha conferito parte del patrimonio immobiliare al Fondo Immobiliare Chiuso denominato “Scoiattolo” gestito da Bnp Paribas.

“La sentenza conferma la natura privatistica di Cassa Ragionieri e la legittimità in merito agli atti di disposizione del suo patrimonio, finalizzati alla tutela previdenziale degli iscritti”, commenta Simone Boschi, consigliere di amministrazione istituto pensionistico. “Il dispositivo si sofferma infatti ad evidenziare la profonda diversità tra un ente previdenziale pubblico ed uno privatizzato. La funzione sociale non può esplicarsi nei meri confronti di quaranta inquilini che intendono acquistare un appartamento ad un prezzo particolarmente favorevole. Matura, invece, quando si tende a tutelare il futuro delle famiglie di quasi trentamila ragionieri commercialisti assieme a quelle di codesti inquilini: verso i primi, per consentire la conservazione delle garanzie pensionistiche; verso i secondi, per individuare la possibilità di una soluzione di acquisto che tenga conto del grado di fidelizzazione del conduttore, compatibilmente alle necessità di bilancio del venditore”.

“Il nostro fondo immobiliare residenziale – conclude Boschi – è gestito in autonomia da un operatore di rilievo internazionale il quale, a sua volta, recepisce la valutazione semestrale operata da un esperto indipendente”.

“La sentenza del Tribunale di Roma – evidenzia Massimiliano Brugnoletti, legale della Cassa ragionieri – è importante perché sancisce la piena coincidenza di giudizio del Giudice Civile con quello Amministrativo, avvalorando definitivamente le tesi da sempre sostenute dalla Cassa dei Ragionieri, sia a tutela della propria posizione, sia, indirettamente, quella delle altre Casse privatizzate”.

“Il Tribunale di Roma, in perfetta linea con quanto statuito nell’ottobre scorso dal Consiglio di Stato (sentenza n. 48882/14), ha affermato che gli immobili trasferiti al fondo “Scoiattolo” non appartengono più alla Cassa e, soprattutto, ribadito la “natura privata” della stessa, da cui – conclude Brugnoletti – discende la non applicazione delle disposizioni di legge dettate per la dismissione del patrimonio pubblico, che gli attori, soccombenti e condannati alle spese, assumevano violate”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Fisco,Meloni: tasse non sono una cosa bellissima, sono necessarie

Contribuente non è suddito, con noi record recupero evasione Roma, 19 apr. (askanews) – "Il contribuente non è un suddito, è un cittadino, io sono per un fisco amico che non ti vessa con un livello di servizi che non corrisponde alle tasse che paghi, che ti chiede di pagare il giusto in tempi ragionevoli

Vinitaly, Consorzio Lugana: 2.000 calici versati e masterclass sold out

Peduto: a Verona emersa importanza di evolvere il linguaggio del vino Milano, 19 apr. (askanews) – A Vinitaly 2024 sono stati duemila i calici di Lugana Doc assaggiati allo stand del Consorzio e millecinquecento quelli serviti durante "Vinitaly and The City", la manifestazione dedicata ai winelovers nel centro di Verona, che ha visto la Denominazione

Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia

(Adnkronos) - Un comparto in grande espansione a livello europeo, con 169 milioni di euro di fatturato nel 2023, 192 imprese attive e un parco auto di 3.456 unità. E per quanto riguarda l'Italia i dati parlano di 45 milioni di euro di fatturato con circa 1000 auto. I numeri che arrivano da Driverso’s Analysis