Cumulo: 140 domande inserite nella procedura informatica dell’Inps

L’Associazione prosegue con l’istruttoria delle circa 300 domande ad oggi pervenute. Sono 140 le pratiche inserite nella piattaforma informatica Inps e in attesa di convalida e/o verifica del diritto da parte dell’Istituto e degli enti eventualmente coinvolti.

I passi successivi per giungere alla liquidazione sono la deliberazione del provvedimento da parte dell’Ente istruttore (Cnpr) e la conseguente liquidazione da parte dell’Inps. I tempi tra il provvedimento e l’erogazione sono circa due mesi.

Gli uffici dell’Associazione continuano a contattare gli interessati per fornire supporto e consulenza, in particolare per le richieste di pensione anticipata calcolata con il metodo contributivo che spesso impone ulteriori riflessioni in merito al tipo di trattamento pensionistico da richiedere, ad esempio di vecchiaia in cumulo o di anzianità totalizzata.

A seguito delle informazioni fornite, numerose domande di pensione anticipata sono state revocate o convertite.

E’ attivo in area riservata del sito il servizio di simulazione della pensione in cumulo per conoscere l’ammontare del pro-quota dell’Associazione, a cui si dovrà sommare la quota di pensione delle altre gestioni interessate.

In attesa di nuovi aggiornamenti, in caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile scrivere una email a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it, contattare il nostro numero verde 800 814 601 oppure prendere appuntamento allo sportello Skype presso gli Ordini territoriali che hanno aderito all’iniziativa.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo

(Adnkronos) - Dalle misure contro caro-energia alla Nadef. Si apre una settimana calda per il governo chiamato ad approvare lunedì gli interventi contro i rialzi di elettricità e carburanti e venerdì la Nota di aggiornamento al Def con le stime che faranno da base alla manovra da presentare entro metà ottobre.  Provvedimenti e documenti da

Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato

(Adnkronos) - Apre oggi la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il feretro sarà portato alle 9 al Senato. Alle 10 il presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama, Ignazio La Russa, riceverà il capo dello Stato, Sergio Mattarella. E, poi, sarà aperta la camera ardente. Dalle 10.20 è previsto l'arrivo delle altre autorità

Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile

(Adnkronos) - Lazio e Monza pareggiano 1-1 nel match valido per la quinta giornata della Serie A 2023-2024. I biancocelesti passano in vantaggio al 12' con il rigore che Immobile trasforma dopo il fallo di Ciurria su Zaccagni. Il Monza pareggia al 36' con Gagliardini, bravo a insaccare da pochi passi dopo un cross basso