Aumenta (+0,1%) l’occupazione nel primo trimestre 2019

Aumenta lievemente l’occupazione nel primo trimestre 2019 rispetto a quello precedente ( 0,1%), in un contesto di calo della disoccupazione e dell’inattività. Lo rende noto l’Istat. Gli occupati stimati, pari a 23 milioni 230 mila persone al netto degli effetti stagionali, sono in aumento rispetto al trimestre precedente di 25mila unità: la crescita riguarda il Centro e soprattutto il Nord ( 0,1% e 0,4%, rispettivamente) a fronte di un calo nel Mezzogiorno (-0,3%).

Il tasso di occupazione si porta al 58,7% ( 0,1 punti) nel primo trimestre. Il dato è sintesi dell’aumento per le donne ( 0,3 punti) e della stabilità per gli uomini. Alla crescita del Nord ( 0,4 punti) si contrappone la diminuzione nel Centro e nel Mezzogiorno (-0,1 punti in entrambi i casi).

Il tasso di disoccupazione, dopo la crescita dello scorso trimestre, diminuisce nei primi tre mesi del 2019 portandosi al 10,4% (-0,2 punti rispetto all’ultimo quarto del 2018). Il tasso di inattività rimane stabile al 34,3% in tre mesi.

L’aumento del numero di occupati rilevato nel primo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, pari a uno 0,1%, è il risultato della crescita dei dipendenti permanenti ( 47 mila, 0,3%) e degli indipendenti ( 7 mila, 0,1%) a fronte di una flessione dei dipendenti a termine (-29 mila, -1,0%). 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di evacuazione di Israele a Rafah

(Adnkronos) - Volantini nella parte orientale della città, messaggi e telefonate con le istruzioni ai palestinesi. Così l'esercito israeliano sta procedendo nelle zone che devono essere evacuate a Rafah in vista della pianificata offensiva sulla parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo riporta il Times of Israel, citando l'ordine di evacuazione lanciato dall'esercito israeliano che

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun ferito

(Adnkronos) - Incendio, nella notte, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Dalle prime informazioni, è andato in fiamme un materasso. Nel rogo nessuno è rimasto ferito. 

Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia

(Adnkronos) - Scambio elettorale politico-mafioso: arresti a Napoli e provincia. I carabinieri della compagnia di Torre Del Greco stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia partenopea a carico di 7 persone. Sono ritenute gravemente indiziate di scambio elettorale politico-mafioso, associazione per