Vaccino, Astrazeneca pubblica contratto con Ue. Von der Leyen: “Chiediamo chiarezza”

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – L’azienda farmaceutica AstraZeneca è d’accordo con la Commissione europea nel pubblicare il contratto di fornitura dei vaccini firmato con l’Unione europea. Lo annuncia un portavoce della Commissione europea in conferenza stampa.

La Commissione si augura di poter rendere pubblici tutti i contratti firmati con le aziende farmaceutiche produttrici dei vaccini anti-Covid il prima possibile. Quello con AstraZeneca è il secondo contratto ad essere pubblicato dopo quello di CureVac.

VON DER LEYEN (UE): AD ASTRAZENECA CHIEDIAMO CHIAREZZA

“AstraZeneca ha sottoscritto degli obblighi contrattuali che devono essere rispettati”, lo ha dichiarato la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un’intervista questa mattina alla radio tedesca Deutschlandfunk.

“Ciò che piĂą ha stupito del comportamento di AstraZeneca è stato l’annuncio di una drastica riduzione sulle dosi di vaccino” concordate in precedenza “senza dare ragioni plausibili”, ha continuato Von der Leyen.

“Il contratto firmato in agosto dall’Ue prevedeva infatti una distribuzione da parte della compagnia produttrice del vaccino di 100 milioni di dosi entro marzo 2021, ma sembra che AstraZeneca abbia ridotto la quantitĂ  a un quarto di quanto promesso”, spiega Von der Leyen.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace terrĂ  dignitĂ ’ di Santoro

(Adnkronos) - "Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio Acerbo, la lista Pace Terra Dignità ha raccolto le firme per presentarsi alle europee, ma con non poche difficoltà, come racconta Santoro al termine del lungo viaggio per l’Italia in cui, città dopo città, ha messo in fila quasi centomila firme. Una denuncia

Europee, Renzi: “Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue”

(Adnkronos) - Matteo Renzi si candida alle elezioni europee 2024 e se sarà eletto andrà al Parlamento europeo. Lo annuncia il leader di Italia Viva, senatore nell'attuale legislatura, con un video dal suo ufficio a Palazzo Giustiniani. "Io in questo ufficio lascio un pezzo di cuore. Lascio un pezzo di cuore perchè ho deciso di

Consiglio di Stato: “Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare”

(Adnkronos) - Le spiagge sono una risorsa "sicuramente scarsa" e la scadenza delle concessioni balneari al 31 dicembre 2023 deve essere rispettata, e dunque vanno disapplicate le proroghe alla fine del 2024.  Per questo "dando applicazione alla sentenza della Corte di Giustizia Ue" si deve "dare immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la