Toti: “Dopo Pasqua riaprire tutto, scuole, ristoranti, bar, palestre e musei”

GENOVA – “Subito dopo Pasqua, il Paese deve pensare a riaprire tutto, a partire dalle scuole, ma non solo le scuole, anche bar, ristoranti, palestre, teatri e musei”. Lo dice il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo!, Giovanni Toti, ad ‘Agorà’ su Rai 3. “C’è stato uno scontro un po’ ideologico tra chi vuole riaprire tutto e chi vuole lasciare i ragazzi ignoranti, ma non è così- aggiunge il governatore- difficilmente una persona normale frequenta la quantità di persone frequentate da un ragazzo: tracciare la catena epidemiologica di un positivo che va a scuola è molto più gravoso. In Liguria, abbiamo gli studenti delle superiori in Dad al 100% perché abbiamo rilevato che il virus tra i 14 e 19 anni circola quasi il triplo che nelle altre classi d’età”.

“IL DISASTRO È STATA LA CAPACITÀ DI COORDINAMENTO DEL GOVERNO”

“L’unica sanità regionale gestita direttamente dal Governo centrale è quella calabrese e la chiudiamo qua. Quello che non ha funzionato, il disastro, è stata la capacità di coordinamento del Governo centrale. Lo Stato ha potere di coordinamento, potere sostitutivo, potere di spesa, di gestione dei vaccini e dell’acquisto dei farmaci: tutto il potere è centralizzato” ha dichiarato Toti.

“Le Regioni non hanno mai negato un’intesa al Governo centrale e l’unica ordinanza impugnata è stata quella calabrese, il conflitto istituzionale non è esistito- aggiunge il governatore- che ci siano Regioni che fanno meglio e peggio è una cosa, ma le categorie per la campagna vaccinale sono state individuate dal Parlamento nel primo piano. Se vaccinassimo con i medici mandati dalla Protezione civile nazionale, non staremmo vaccinando perché quei medici non ci sono”.

“LA PANDEMIA CI HA FATTO SCOPRIRE ALCUNE LACUNE DEL SISTEMA SANITARIO”

“La pandemia ci ha fatto capire alcune lacune del nostro sistema sanitario, sono errori di sistema del passato di cui il Pnrr può essere importante” ha aggiunto governatore della Liguria nel corso dell’audizione in commissione per le Questioni regionali della Camera.

LEGGI ANCHE: Gli infermieri contro Toti: “Farmacisti per vaccinare? Pericoloso per possibili reazioni avverse”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Circo Massimo gremito per Concertone, edizione più social di sempre

50 artisti e ospiti, boom interazioni Instagram, ma anche Tik Tok e X Roma, 2 mag. (askanews) – Il Concertone del Primo Maggio di Roma, che si è tenuto ieri sera in un Circo Massimo gremito nonostante la pioggia, ha ottenuto un grande successo, confermandosi come uno degli eventi più attesi e celebrati dell'anno, anche

Consorzio Prosciutto Toscana a Cibus con bruschette e gin

Presidente: fiere sono una vetrina per farci conoscere Roma, 2 mag. (askanews) – Il Consorzio del Prosciutto Toscano torna a Cibus. Archiviato un 2023 positivo, con una produzione per il Prosciutto Toscano DOP che ha fatto registrare una crescita superiore al 6% rispetto all'anno precedente, il Consorzio sarà a Parma dal 7 al 10 maggio

Droga, Iss: Fentanyl 100 volte più potente morfina e 100 volte più tossico

Roma, 2 mag. (askanews) – Il Fentanyl è un oppioide sintetico con proprietà analgesico narcotiche. E' circa 100 volte più potente della morfina, ma anche circa 100 volte più tossico . I suoi analoghi, più di 150 analoghi illeciti al momento nel mercato nero, arrivano ad essere fino a mille volte più potenti della morfina.