In 5 anni 99 morti in strada: il Comune di Genova lancia campagna shock

GENOVA – “Chi preferisti essere?”, e un’immagine eloquente con una persona che parla al cellulare e un’altra rimasta ferita a morte dopo l’impatto con un’auto. È uno dei contenuti della campagna di comunicazione “shock”, con manifesti, video, post social e un test online per verificare il proprio grado di conoscenza delle regole della strada lanciata dal Comune di Genova e dalla Polizia locale per rilanciare il tema della sicurezza stradale. Prevista anche la distribuzione di 20.000 guide in due formati, uno rivolto ai più giovani, l’altro agli adulti.

Negli ultimi cinque anni, nel capoluogo ligure si sono registrati 97 incidenti mortali con 99 vittime, di cui 53 over 65, 44 tra i 18 e i 65 anni e due minorenni. A perdere la vita anche 35 pedoni e un ciclista. Sempre tra il 2016 e 2021, gli incidenti con feriti sono stati 18.089 e 22.077 persone ferite. Mentre sono 341 le persone indagate per lesioni personali stradali a Genova.

“La campagna di sensibilizzazione è indirizzata sia ai neopatentati sia a chi ha la patente da molti anni e per questo sono stati scelti messaggi differenti, ma comunque d’impatto- spiega l’assessore alla Sicurezza, Giorgio Viale- a Genova, negli ultimi dieci anni, secondo l’Istat, si è registrato un calo del 28% delle vittime di incidenti stradali, in linea con la media nazionale, ma non possiamo abbassare la guardia”. Il comandante della Polizia locale, Gianluca Giurato, sottolinea che “la campagna, per tutto il 2021, utilizzerà tutti i mezzi di comunicazione: dalla tradizionale cartellonistica in affissione al lancio di messaggi sui social media, con la produzione anche di contenuti video, che si affiancheranno agli opuscoli in cartaceo”.

LEGGI ANCHE: Genova, i bar della movida accendono le luci in segno di protesta

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Imprese, industria nautica da diporto: “Avanguardia per ecosostenibilità”

(Adnkronos) - Confindustria Nautica, con il patrocinio della Parlamentary Assembly of the Mediterranean (Pam), ha organizzato questa mattina a Viareggio il convegno 'Blue economy - Cantieristica nautica ed ecosostenibilità - Promuovere la crescita sostenibile del settore marittimo nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo'.  L’evento, tenutosi presso l’Hotel Principe di Piemonte, è stato l’occasione per

Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini

(Adnkronos) - Trenta anni con i marchi del Gruppo Barilla per uno dei poli d’eccellenza del settore bakery e casa di alcuni dei prodotti da forno più amati dagli italiani, dagli Abbracci Mulino Bianco ai Ringo Pavesi. Diventato parte del Gruppo Barilla nel 1994, lo storico stabilimento produttivo di Novara nasce nel 1953 con i

Trump: “Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio”

(Adnkronos) - Donald Trump liquida come fake news le notizie che lo descrivono addormentato durante le udienze del processo contro di lui a New York. E spiega che chiude gli occhi per ascoltare più attentamente. "Contrariamente a quello che dicono i media delle fake news, non mi addormento durante la corrotta caccia alle streghe del