Orlando: “Il reddito di cittadinanza? Utile in pandemia ma non aiuta a trovare lavoro”

ROMA – “Il reddito di cittadinanza è stato uno strumento fondamentale durante la pandemia per aiutare milioni di persone che sarebbero sprofondate nella povertà ma non è uno strumento con cui si fanno politiche attive del lavoro. Raccontare che si sarebbero aiutate le persone a trovare lavoro tramite il reddito di cittadinanza è stato un errore”. Lo dice il ministro del Lavoro Andrea Orlando intervenendo a Mezz’ora in più su Rai3.

SITUAZIONE DEL LAVORO È GRAVE, ATTENZIONE SU COMMERCIO E TURISMO

“La situazione del lavoro è grave, alcuni settori come il commercio e il turismo sono stati fortemente colpiti e lì concentreremo la nostra attenzione”.

AIUTARE SPETTACOLO, PRESTO INIZIATIVA CON FRANCESCHINI

“Ci vuole una risposta per i lavoratori dello spettacolo, questo lo ha detto ieri anche Fedez. Con loro c’è già un’interlocuzione aperta. Con Franceschini siamo a lavoro, presto faremo un’iniziativa”.

DONNE, DIFFICOLTA’ LAVORO DURANTE E POST PANDEMIA

“Società italiana fortemente sbilanciata nel rapporto con le donne durante la pandemia? Assolutamente sì, ma anche dopo. Sono state le prime ad essere espulse dal mondo del lavoro perchè più spesso avevano contratti a tempo determinato e non sono state protette poi dal blocco dei licenziamenti”.

“Nel Recovery c’è una clausola che dà priorità all’assunzione di giovani e donne. Dobbiamo sostenere le donne che pionieristicamente accedono ad ambiti in cui sono minoranza. Abbiamo visto che le donne riescono ad arrivare più lontano degli uomini. Vengo dalla giustizia e nei concorsi in magistratura in larga maggioranza sono donne”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi, nell'estrazione del 3 maggio 2024. Si torna a giocare domani, per l'ultimo concorso della settimana in programma sabato 4 maggio.  Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.

“Dimissioni subito”, opposizioni all’attacco su Santachè. Tajani: “Nessun imbarazzo per il governo”

ROMA – Opposizioni all’attacco su Daniela Santanchè, la ministra del Turismo per cui oggi è arrivata la notizia della richiesta di processo, per truffa, da parte della Procura di Milano per la vicenda dei fondi Covid. Molti parlano di dimissioni (e “immediate”), attaccano il governo dicendo che un esponente accusato di truffa “non può fare

Stellantis leader nei furgoni, in primi 4 mesi quota del 41,3%

Vendute 30mila unità, Ducato best seller. Zampese: ottimista su 2024 Milano, 3 mag. (askanews) – Nel primo quadrimestre i veicoli commerciali del gruppo Stellantis confermano la propria leadership nel mercato italiano. In base all'elaborazione dei dati forniti da Dataforce, Stellantis ad aprile ha immatricolato oltre 6.360 veicoli commerciali facendo registrare nel primo quadrimestre 2024 oltre