Comunali Torino, Tresso: “Subito dialogo con M5s, Lo Russo convochi me e Lavolta”

TORINO – Francesco Tresso, secondo classificato alle primarie del centrosinistra torinese che si è fermato a soli 300 voti dalla vittoria, chiede un tavolo a tre con Stefano Lo Russo e Enzo Lavolta per discutere la linea politica. E a differenza del vincitore chiede il dialogo immediato coi 5 Stelle. “Serve un tavolo piĂą ristretto tra coloro che alle primarie hanno partecipato e hanno una consistenza di voti. Se con Lavolta portiamo a casa piĂą del 60% dell’elettorato qualcosa vuol dire”, spiega Tresso alla ‘Dire’.

“Qui c’è una coalizione che ha dimostrato di avere un’identitĂ  plurale, senza una posizione egemone. Lo Russo non ha neanche il 40%, io e Lavolta insieme facciamo piĂą del 60%. I numeri bisogna leggerli in questa chiave: c’è una coalizione articolata che necessita di una condivisione della linea politica: nessuno la può dettare da solo”.

E spiega perchĂ©: “Se nel 2011 Fassino aveva raggiunto il 55% alle primarie poteva decidere da solo, oggi non è così”. Il tavolo a tre serve ora: “Non c’è tempo da perdere: bisogna partire subito” E il tema prioritario è uno: “Bisogna cominciare dalle scelte di tipo politico”.

Il primo tema politico è il dialogo coi 5 Stelle, che al momento però non ha ancora una posizione e una figura chiara con cui rapportarsi. Per Tresso questo non è un problema: “Insomma, i 5 Stelle ora decideranno il loro candidato, ma non è che non ci siano riferimenti nel Consiglio, nella giunta: si può attivare un’interlocuzione”.

Ora il consenso che Tresso ha incassato alle primarie convergerĂ  in un contenitore, come auspicato dallo stesso vincitore Lo Russo: “Abbiamo fondato Capitale Torino un anno fa, e il contenitore come previsto si scioglierĂ  per fare una lista politica civica avvalorata dalla mia candidatura. A breve le daremo un nome”.

Enzo Lavolta, il terzo classificato che ha comunque raccolto un buon 25%, ha chiesto al Pd di ‘aprirsi’. Per Tresso bisogna capire che cosa intende: “Se si parla di aprirsi politicamente ai 5 Stelle, questo lo vedremo poi come coalizione”. Ma sul risultato negativo dell’affluenza è d’accordo con Lavolta: “L’affluenza è sotto le aspettative, si poteva lavorare anche meglio, avevo chiesto di spostarle a domenica prossima per farle insieme a Roma e Bologna e avere piĂą risonanza mediatica”.

Un dato poi fa particolarmente riflettere Tresso: “I numeri bassi, soprattutto nelle zone periferiche, ci fanno capire che la cittĂ  ha bisogno di un maggior richiamo e attenzione perchĂ© evidentemente non c’è una volontĂ  di riconoscere nella politica la vicinanza a esigenze e bisogni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Cinema, “Io Capitano” di Garrone vince il David come miglior film

A "C'è ancora domani" della Cortellesi sei statuette Roma, 4 mag. (askanews) – E' la notte del cinema italiano, è la notte di "Io Capitano" (15 candidature sette David) premiato come miglior film ma anche con la miglior regia di Matteo Garrone e ancora fotografia, montaggio, produttore, effetti visivi, suono. Si ferma sul più bello

L’Ufo, l’Ucraina e Elon Musk: il mistero vola sui social

(Adnkronos) - Ufo, Ucraina e Elon Musk. Sono gli ingredienti del caso che anima i social tra le due sponde dell'Atlantico. Si parle dagli Stati Uniti, con il boom di segnalazioni su un oggetto volanti non identificati, caratterizzati da una forma a spirale e una 'cornice' luminosa. Sui social abbondano i post di utenti che documentano

Ucraina, Russia all’assalto di Chasiv Yar: perchĂ© può essere una svolta

(Adnkronos) - L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a