Covid, Mattarella: “A emergenza finita non dimenticare che abbiamo bisogno degli altri”

ROMA – “Quando l’emergenza sarĂ  alle nostre spalle, sarĂ  bene non pensare di rimuoverla dal ricordo, sarĂ  bene tenerla sempre sempre presente, per comprendere quel che è avvenuto e per ricavarne alcuni criteri di comportamento”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando alla cerimonia per l’anno accademico 2020-2021 nell’Aula Magna dell’UniversitĂ  Statale di Milano.

“Abbiamo scoperto nelle nostre vite la ‘trama di relazione’ – sottolinea il capo dello Stato – è una delle esperienze che questa drammatica fase che abbiamo attraversato, e dalla quale stiamo cercando di uscire, ci ha consegnato: la percezione che ognuno ha bisogno degli altri, che ciascuno di noi ha avuto bisogno di tutti gli altri e, viceversa, gli altri hanno avuto bisogno di ciascuno di noi. E questo è un criterio che speriamo non venga abbandonato e rimosso dalla memoria e dai comportamenti quando sarĂ  tramontata, fortunatamente, la fase dell’emergenza. Non lo sia a livello di relazioni tra le persone nel nostro Paese come in ogni parte del Mondo e non lo sia neanche nelle relazioni internazionali tra gli Stati. E’ un insegnamento che sarĂ  bene coltivare, custodire e mettere a frutto”.

“COVID STRESS TEST PER TUTTI, SU BUONA STRADA MA NON ANCORA AL TRAGUARDO”

La crisi che ha provocato la pandemia “non è stato uno stress test straordinario soltanto per gli Atenei, per le UniversitĂ , lo è stato per l’intera societĂ , lo è stato per tutti in ogni parte del Mondo”, prosegue Mattarella.

“Ed è bene – aggiunge il capo dello Stato – mantenere alta l’attenzione su quanto avvenuto” perchè “non siamo ancora riusciti a pervenire al traguardo della sconfitta della pandemia”. Anche “se siamo avviati velocemente sulla buona strada, è un traguardo ancora da conseguire”.

“EMERSO VALORE SCIENZA E RICERCA, STRUMENTI PER SCONFIGGERLO”

Dalle riflessione sulla pandemia che emergono negli interventi degli incontri universitari “emerge il senso del valore della ricerca e della riflessione critica”, aggiunge Mattarella.

L’universitĂ , sottolinea il capo dello Stato “è un luogo di formazione alla capacitĂ  critica e alla riflessione”. La vocazione degli Atenei “è suscitare negli studenti la passione per la buona ricerca”.

Mattarella aggiunge: “In questa stagione è emerso agli occhi di tutti il valore della scienza e della ricerca. Non saremo mai grati al mondo della scienza per la velocitĂ  e l’impegno con cui hanno consegnato all’umanitĂ  gli strumenti per sconfiggere la pandemia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Gaza, da Hamas ancora nessuna risposta: l’ultimatum di Israele

(Adnkronos) - La delegazione di Hamas che dovrebbe arrivare al Cairo non arriverà con una risposta all'ultima proposta di un accordo sugli ostaggi in cambio di tregua con Israele. A sostenerlo è una fonte palestinese all'emittente pubblica israeliana 'Kan'. Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà

Xi Jingping, missione in Europa: il presidente della Cina torna dopo 5 anni

(Adnkronos) - Il presidente cinese Xi Jinping torna domani in Europa dopo cinque anni. Lunedì è atteso a Parigi dal presidente Emmanuel Macron dove si terrà un trilaterale al quale prenderà parte anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Non è la prima volta - spiega la vice portavoce capo della Commissione

Giro d’Italia 2024 al via, oggi prima tappa: orari e dove vederla in tv

(Adnkronos) -  Giro d'Italia 2024 al via oggi, sabato 4 maggio, con la partenza da Venaria Reale per arrivare a Torino, un assaggio di appena 140 km delle prossime tre settimane. Tappa molto mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante, riassume in una nota Rcs Sport, di circa 45 km. Prima di entrare nel circuito