Il “diamante di Kimberley” Boipelo Awuah è l’africana più giovane alle Olimpiadi

ROMA – La chiamano “diamante di Kimberley”, la città dove è nata 15 anni fa ricordata nel mondo per un accordo firmato perché le pietre preziose non finanziassero mai più le guerre. Lei a Tokyo è arrivata però passando da Roma, dove si è qualificata, diventando l’atleta africana più giovane alle Olimpiadi al via domani.

“Ho cominciato prendendo lo skateboard di nascosto a mio fratello quando non era a casa” ha ricordato Boipelo Awuah dopo essere arrivata in Giappone. “Sono salita sulla tavola a cinque anni e a nove sono diventata professionista: ci sono state le prime sponsorizzazioni, è diventato come un lavoro e alla fine sono stata anche un po’ orgogliosa”.

Dopo il titolo di campionessa del Sudafrica ci sono state le partecipazioni internazionali. La qualificazione per Tokyo è arrivata al World Sketeboarding Championship che si è tenuto a Roma dal 30 maggio al 6 giugno. Sul web si trovano foto di Boipelo sorridente con tavola e Colosseo.

A Tokyo, per lo skateboard, sarà la prima volta come disciplina olimpica. Boipelo dovrà misurarsi con 80 concorrenti. Come ricordano i media sudafricani, come l’emittente Sabc e il portale News 24, il “diamante di Kimberley” un record l’ha già stabilito.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Uomo ucciso in casa a Udine, fermata una 40enne

(Adnkronos) - Un uomo di circa 40 anni è stato trovato morto in casa a Bicinicco, in provincia di Udine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano per omicidio. Nella notte gli investigatori hanno fermato una donna, anche lei 40enne. Ancora da chiarire i dettagli della vicenda. 

Sciopero treni 5 maggio, continua la protesta: stop fino alle 21

(Adnkronos) - Continua lo sciopero dei treni anche oggi, domenica 5 maggio 2024, con il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord che terrà le braccia incrociate fino alle 20.59 di stasera. La protesta nazionale, iniziata ieri alle 21.00, rischia soprattutto oggi di interferire con la circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e

Domenica In, ospiti di oggi 5 maggio: chi c’è in studio

(Adnkronos) - Per 'Domenica In' nuova puntata oggi, 5 maggio 2024, a partire dalle 14.00 in diretta su Rai1 come sempre con Mara Venier al timone. Secondo le anticipazioni di Tv Blog, che ha pubblicato in anteprima la lista degli ospiti di oggi, la puntata partirà con uno spazio dedicato al ricordo di Toto Cutugno.